Domande Frequenti

Hai dei dubbi su LocalJob? In questa pagina, tra le domande frequenti (FAQ), potrai risolverli tutti!

Informazioni generali

LocalJob è una piattaforma pensata per cercare e offrire servizi professionali ed artigianali sulla tua zona. Si tratta di un’app gratuita, utilizzabile direttamente sul tuo smartphone.

Puoi registrarti a LocalJob direttamente dall’app, come Consumatore (per cercare servizi) o come Professionista/Artigiano (per offrire e cercare servizi). L’iscrizione è completamente gratuita e potrai utilizzare immediatamente LocalJob

LocalJob è un’app che può essere scaricata e utilizzata gratuitamente da chiunque possieda uno smartphone con sistema operativo iOS, Android o Windows Phone.

Per scaricarla non devi fare altro che cercare LocalJob sullo store del tuo cellulare oppure visitare questa pagina.

Le professioni gestite da LocalJob sono moltissime e l’elenco è in continua evoluzione grazie ai vostri suggerimenti. I servizi sono raggruppati in quattro grandi categorie:

  • Persone ed animali – accoglie i servizi riguardanti la cura della persona e degli animali domestici;
  • Tecnici ed impianti – accoglie i servizi riguardanti manutenzioni e installazioni domestiche nonché riparazioni tecnologiche;
  • Pulizie ed esterni – accoglie i servizi riguardanti la cura e pulizia della propria abitazione (interni ed esterni);
  • Servizi per la casa – accoglie i restanti servizi riguardanti la casa.

Se offri o stai cercando un servizio professionale o artigianale (con intervento presso il domicilio del cliente) che su LocalJob ancora non esiste, non esitare a contattarci! In fondo a questa pagina troverai il nostro modulo di contatto, inviaci il tuo suggerimento e valuteremo insieme se includere la tua professione al servizio.

Assolutamente nulla! Il download di LocalJob, la registrazione di un profilo Consumatore o Professionista e il suo utilizzo di base sono totalmente gratuiti.

Come Professionista, se lo desideri, puoi estendere il servizio base di LocalJob sottoscrivendo uno dei nostri pacchetti abbonamento. Otterrai così una maggiore visibilità e tanti nuovi servizi in grado di rendere vincente la tua attività!

Trovi tutte le informazioni contrattuali riguardanti l’utilizzo di LocalJob, come ad esempio i Termini del Servizio, le Condizioni d’Uso e l’Informativa sul Trattamento dei dati personali, alla pagina condizioni.

Registrarsi a LocalJob

Il Consumatore è un utente che intende utilizzare LocalJob per cercare Professionisti o Artigiani – per risolvere i piccoli e grandi guasti di casa e ufficio o trovare attività commerciali quando servono.

Se NON hai un’attività commerciale, NON eserciti una professione e NON eroghi servizi di alcun tipo, questo è il profilo che fa per te! Scarica l’app e iscriviti gratuitamente come Consumatore.

LocalJob è una piattaforma innovativa, diversa da qualunque altro servizio in circolazione, pensata per aiutare i Consumatori a trovare Professionisti ed Artigiani nel momento del bisogno.

Iscrivendoti gratuitamente al servizio potrai accedere a due diverse modalità di ricerca e contatto delle figure professionali:

  • Ricerca in zona – Con questa modalità sei tu a cercare il professionista, esplorando i profili di coloro che operano vicino alla zona da te selezionata. Consulta le specializzazioni di ognuno e affidati al parere degli altri utenti: meglio di qualunque elenco cartaceo.
  • Invia un’urgenza – Con questa modalità sono i professionisti ad offrirsi per risolvere il tuo problema. Descrivi il guasto o la tua necessità e invia la tua richiesta di aiuto a tutti i professionisti localizzati vicino alla zona da te selezionata. In un baleno riceverai tante richieste di preventivo e potrai scegliere la migliore in base alle tue esigenze. Premierai il più veloce, il più economico o il più affidabile (secondo il parere degli altri utenti)?

Il Professionista/Artigiano (per brevità spesso definito solo Professionista) è un utente che intende utilizzare LocalJob per promuovere la sua attività commerciale – per farsi conoscere ogni giorno da nuovi clienti. Egli può inoltre utilizzare il servizio come Consumatore, per cercare Professionisti o Artigiani intorno a sé.

Se sei un libero professionista che esercita un’attività con partita IVA o in regime di prestazione occasionale questo è il profilo che fa per te! Scarica l’app e iscriviti gratuitamente a LocalJob come Professionista.

LocalJob è una piattaforma innovativa, diversa da qualunque altro servizio in circolazione, pensata per aiutare Professionisti e Artigiani ad ampliare la propria clientela e a valorizzare la presenza sul territorio.

Iscrivendoti gratuitamente al servizio il tuo contatto telefonico verrà reso subito disponibile ai Consumatori della tua zona, in una sorta di elenco telefonico 2.0. Inoltre potrai usufruire di un innovativo sistema di messaggistica per comunicare velocemente e rapidamente con loro.

Sottoscrivendo il pacchetto in abbonamento LocalJob Premium potrai inoltre rispondere a tutte le richieste di aiuto (urgenze) sulla tua zona, fornendo un veloce preventivo riguardo ad un tuo possibile intervento a domicilio.

Sottoscrivendo il pacchetto in abbonamento Premium con POS mobile avrai a tua disposizione in aggiunta tutto ciò che serve per accettare i pagamenti elettronici con carta di credito e bancomat.

E non è finita qui! I vantaggi sono tantissimi, trovi tutte le specifiche dei pacchetti alla sezione abbonamenti.

Per registrarti a LocalJob è necessario che tu sia maggiorenne. I dati da inserire in fase di registrazione variano a seconda del profilo scelto.

Per registrarti come Consumatore dovrai inserire soltanto alcuni dati personali (o eseguire l’accesso con Facebook).

Per registrarti come Professionista/Artigiano ti saranno richiesti gli stessi dati personali (o di eseguire l’accesso con Facebook) e in aggiunta altri dati relativi alla professione che eserciti. Potrai indicare fino a tre settori lavorativi in cui collocare i servizi che offri.

Se ti sei iscritto come Consumatore, a registrazione ultimata potrai iniziare da subito ad utilizzare LocalJob.

Se ti sei iscritto come Professionista, a registrazione ultimata potrai iniziare da subito ad utilizzare LocalJob per cercare ed esplorare i professionisti intorno a te (esattamente come se fossi un Consumatore) ma il tuo profilo non sarà visibile agli altri finché una persona del nostro staff non lo avrà validato.

La procedura di validazione dei Professionisti/Artigiani è stata ideata per mettere gli utenti al riparo da operatori abusivi o truffatori. Con un solo gesto vogliamo garantire la professionalità di coloro che operano su LocalJob e tutelare i Consumatori.

Questa fase di verifica normalmente non richiede mai più di una giornata. In questo lasso di tempo è possibile che il nostro staff contatti telefonicamente i Professionisti/Artigiani per confermare i dati inseriti.

Utilizzare LocalJob

Non è possibile trasformare il tuo profilo Consumatore in uno professionale. Se desideri essere un Professionista su LocalJob dovrai iscriverti nuovamente (ti ricordiamo che i Professionisti possono utilizzare il servizio anche come Consumatori).

Se vuoi utilizzare lo stesso indirizzo email per la nuova iscrizione contattaci con una mail a info@socialcities.it o tramite il nostro modulo di contatto (in fondo a questa pagina) per richiedere la cancellazione del tuo vecchio profilo. La tua richiesta verrà presa in carico ed eseguita in poche ore

Certo che sì! Puoi farlo direttamente dall’app. Per modificare i tuoi dati personali avvia LocalJob e apri il menu (bottone in alto a destra su ogni pagina). Clicca sulla voce “Impostazioni” e poi su “Aggiorna dati personali”.

Non dimenticarti di salvare le modifiche prima di lasciare la pagina!

Non è possibile modificare direttamente dall’app i dati professionali forniti in fase di registrazione. Se desideri aggiornarli o cambiare le professioni esercitate puoi contattarci con una mail a info@socialcities.it o tramite il nostro modulo di contatto (in fondo a questa pagina). La tua richiesta verrà presa in carico ed eseguita in poche ore

Puoi aggiungere una descrizione alla tua attività per spiegare di cosa ti occupi direttamente dall’app. Avvia LocalJob e apri il menu (bottone in alto a destra su ogni pagina). Clicca sulla voce “Impostazioni” e poi su “Aggiorna descrizione”.

Non dimenticarti di salvare le modifiche prima di lasciare la pagina!

Il pagamento delle prestazioni ricevute avviene al di fuori della nostra piattaforma. Per cui a lavoro concluso potrai pagare la prestazione direttamente al professionista in contanti o con carta di credito (se è un metodo da lui accettato).

Supporto ed assistenza

Per poter utilizzare LocalJob devi avere a tua disposizione una connessione ad internet (dati o wifi) e devi assicurarti di aver attivato il GPS. Verifica entrambe la condizioni dal menu Impostazioni del tuo dispositivo.

Per poter utilizzare LocalJob devi assicurarti di aver attivato i permessi di localizzazione, e quindi l’uso del GPS, sul tuo dispositivo.

Segui questi pochi semplici passaggi per attivarli:

Istruzioni per Apple iOS

  1. Vai sul menu “Impostazioni”,
  2. Vai su “Privacy”,
  3. Scorri fino alla voce “Localizzazione” e attivala,
  4. Assicurati che LocalJob abbia i servizi di localizzazione attivi. Detto fatto!

Istruzioni per Android

  1. Vai sul menu “Impostazioni”,
  2. Cerca la voce “Geolocalizzazione” o “Servizi di localizzazione” o “Servizi per la posizione” (o comunque qualcosa di simile) e cliccaci,
  3. Attiva tutti i servizi di geolocalizzazione. Detto fatto!

Istruzioni per Windows Phone

  1. Vai sul menu “Tutte le impostazioni”,
  2. Cerca la voce “Posizione”,
  3. Clicca su “Individua posizione” per passare da NO a SI. Detto fatto!

I passaggi descritti potrebbero variare leggermente da dispositivo a dispositivo.

Se aprendo l’app viene mostrato l’errore “Posizione non trovata” ma hai già verificato che il GPS è attivo sul tuo cellulare , ti suggeriamo di provare una o più di queste soluzioni (dopo aver chiuso l’app):

  • Se NON hai l’app di Google Maps installata sul tuo dispositivo scaricala dal tuo store, aprila ed effettua la prima localizzazione. La cosa va a buon fine? Allora prova a riaprire LocalJob e a verificare se ora la geolocalizzazione funziona.
  • Se hai l’app di Google Maps installata sul tuo dispositivo aprila e localizza la tua posizione. La cosa va a buon fine? Allora prova a riaprire LocalJob e a verificare se ora la geolocalizzazione funziona.
  • Disinstalla LocalJob e reinstallala nuovamente sul tuo dispositivo, avendo cura di autorizzare l’uso del GPS se richiesto. Prova a riaprire l’app e verifica se ora la geolocalizzazione funziona.

Se il problema persiste contattaci direttamente con questo modulo.

Se hai dimenticato la tua password e non riesci ad accedere a LocalJob puoi chiedere il reset della password.

Per farlo apri LocalJob e dalla schermata iniziale clicca su “Già registrato? Accedi” e poi su “Hai dimenticato la password?” in fondo alla pagina. Inserisci l’indirizzo email utilizzato in fase di registrazione e conferma! In pochi minuti riceverai una mail che ti permetterà di impostare una nuova password per il tuo profilo LocalJob.

Puoi contattaci in qualunque momento con una mail a info@socialcities.it o tramite il modulo di contatto in fondo a questa pagina. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Cosa aspetti?

Scarica LocalJob sul tuo dispositivo iOS, Android e Windows Phone, o contattaci per ulteriori informazioni!

Hai ancora bisogno del nostro aiuto?

Contattaci per qualsiasi evenienza, reclamo o suggerimento. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile!

Contatti

SocialCities s.r.l.
www.socialcities.it

Sede operativa:
Via Oberdan 22
40126 Bologna BO

Sede legale:
Via Selice 84/A
40026 Imola BO

Email: info@socialcities.it
PEC: socialcities@cert.cna.it
FAX: +39.0542.643970

Scrivici

Il tuo nome

Il tuo indirizzo email

Titolo del messaggio

Il tuo messaggio

Ho letto la privacy policy di LocalJob e accetto le modalità con cui verranno trattati i miei dati.

Andrea LugliFAQ