Questa settimana torniamo a parlare si startup, e facciamo due chiacchiere con Linda Serra, CEO di Work Wide Women, startup accelerata all’interno del TIM #WCAP di Bologna.
Un Social network che mira a combattere la disoccupazione femminile in Italia, offrendo percorsi formativi accessibili ed economici per collocarsi nel mercato del lavoro, principalmente nei lavori legati al digitale e alle nuove tecnologie, settore prevalentemente maschile. Si possono seguire sia veri corsi di formazione online, divisi in lezioni con materiali didattici e attestato finale (chiamati e-learning), che lezioni frontali di approfondimento con un docente via webcam (webinar).
Tra i corsi che proponente nella vostra piattaforma quali sono i più gettonati?
Sicuramente i “grandi classici” sono sempre quelli più richiesti: tutto ciò che riguarda il socialmedia marketing e la comunicazione digitale, subito dopo vengono i corsi di sviluppo. Attualmente hanno avuto grande successo i workshop che organizziamo in collaborazione con Google Italia e che riguardano l’utilizzo dei prodotti Google.
Il vostro target di utenti sono ragazze giovani che vogliono migliorare il proprio curriculum o anche donne più adulte che vogliono avvicinarsi alla tecnologia?
Il nostro main target è costituito da donne fra i 25 e i 40 anni. Si rivolgono alla nostra piattaforma perché vogliono reinventarsi professionalmente o per il bisogno di aggiornarsi in modo da avere nuove skill e nuove professionalità da proporre sul mercato del lavoro.
Recentemente avete rilasciato la vostra nuova app WWWNetwork, come stanno rispondendo gli utenti? Il passaggio dalla piattaforma web all’app risulta facile?
[contentcards url=”https://youtu.be/ANhvVbXTjyI”]Il lancio della App è stato un successo: abbiamo avuto 1000 subscription nella prima settimana di rilascio e attualmente le utenti registrate sono + di 2000. WWWNetwork è diventata una vera e propria community che viaggia in parallelo a quella presente sul nostro sito e che richiede una strategia è un cura a se; a breve arriverà un community manager e a gestire le nostre utenti mobile e abbiamo già in cantiere alcuni upgrade di sistema da attuare.
Dalla vostra esperienza, com’è la percezione degli utenti verso le nuove tecnologie, app o servizi che stanno nascendo come LocalJob?
C’è buona predisposizione e molta curiosità, le nostre utenti hanno aspettative alte e questo ci funge da stimolo continuo. Tutti i giorni riceviamo email con feedback, suggerimenti e nuove idee: questo per noi è una risorsa importantissima: ci aiuta a non abbassare mai la guardia e a capire quale sia la direzione da seguire. Le App come WWWNetwork e LocalJob sono attualissime e rispondono alle esigenze dell’utenza che ormai completamente immersa nel web 3.0, si aspetta di poter accedere ai servizi tramite mobile e di ricevere risposte immediate ed efficaci.