Sei un libero professionista e cerchi nuovi modi di arrivare ai tuoi clienti e di farti conoscere da nuove persone? Nel nostro blog trovi tanti spunti. Oggi ne aggiungiamo un altro, parlando del potere degli SMS.
Starai sicuramente pensando che gli SMS siano morti, che la gente non li utilizzi più e che, quindi, non siano un metodo da adottare nella tua attività commerciale. In realtà, proprio perché sono molto meno utilizzati rispetto ad altri canali, i vantaggi sono due:
- non hai molta concorrenza
- quando le persone ricevono un SMS lo ritengono un evento “straordinario” e sono portate ad aprire il messaggio
Vuoi altri motivi per utilizzare gli SMS?
Gli SMS rappresentano il tramite più diretto ed efficiente che si possa adoperare per farti conoscere da nuovi potenziali clienti.
I messaggi inviati ad un database di numeri di cellulari selezionati permettono di instaurare contatti rapidi e d’impatto sul target di utenza selezionato portando a risultati quasi immediati. È possibile mandare centinaia o migliaia di messaggi contemporaneamente istituendo forme di diffusione delle informazioni più o meno ampie a seconda delle esigenze e delle dimensioni della propria azienda o attività.
A cosa serve il mobile marketing?
Inviare SMS può servire a promuovere eventi, può migliorare il servizio clienti tramite l’istituzione di un canale di assistenza continua interattiva dedicata al post vendita, permette di abbassare i costi di pubblicità (è più economico di molti tipi di comunicazione pubblicitaria tradizionale) e garantisce il raggiungimento di un’utenza accuratamente selezionata per età, genere, località geografica o quanto altro desiderato.
Inoltre grazie alla scelta opzionale di attivare eventualmente un servizio di ricezione è anche possibile, per chi sceglie il mobile marketing tramite SMS, raccogliere conferma dell’arrivo del messaggio e avere ricezione della possibile risposta sulla propria casella email o sul sito web aziendale.
Come trovare nuovi clienti grazie alla tecnologia mobile?
La forma più immediata di messaggio per trasformare in cliente chi riceve il messaggio è lo sconto. Può trattarsi di una promozione generica per i nuovi clienti, per chi ti presenta ai suoi amici, oppure su un determinato servizio o prodotto.
Si può anche raggiungere l’obiettivo creando video promozionali di qualità e inserendo il link sul messaggio. Avrai così modo di presentarti, di mostrare come lavori e, magari, di inserire qualche recensione positiva dei tuoi attuali clienti.
Relativamente agli sms localizzati, tieni presente che tra soli tre anni saranno attivi nel mondo più di sei miliardi di smartphone (attualmente sono poco più di tre miliardi). Il mondo va verso l’iper connessione e sullo schermo tutti noi avremo a disposizione la possibilità di accedere a infinite informazioni e offerte. Ogni libero professionista potrà e dovrà mettersi nelle condizioni di emergere e farsi conoscere sfruttando i potenti mezzi dell’interconnettività.
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Come acquisire i numeri di cellulare dei potenziali clienti?
Si possono acquistare i servizi di ditte specializzate nel fornire database e servizi di mobile marketing, oppure fare da soli raccogliendo, grazie ai vostri attuali canali di comunicazione online (sito, social, pubblicità), i dati di chi vi contatta o vi chiede un preventivo. Attenzione a rispettare tutte le attuali normative relative alla privacy degli utenti! Meglio farvi seguire da un’agenzia che vi guidi nella corretta messa a punto di tutte le cookie policy, privacy policy e GDPR.