Continua la rubrica risposta dell’esperto di LocalJob, oggi rispondiamo a una domanda sulla TV di casa che tutti si saranno fatti almeno una volta.
Dopo aver parlato della tv satellitare, questa settimana parliamo della TV digitale terrestre, in particolare:
Perché su due TV diverse nella stessa casa vedo canali differenti?
I cavi dell’impianto TV che passano all’interno di muri o tubazioni anche se sono al riparo da agenti atmosferici possono degradarsi nel tempo causando problemi di ricezione.
Se il segnale proveniente dall’antenna è di bassa qualità o potenza si perde all’interno della rete di casa.
Bisognerà quindi risistemare il segnale che arriva alla televisione, alzando il livello dall’antenna, oppure lavorando solo sull’impianto interno, cambiando i cavi degradati e le scatole di distribuzione che permettono la visione in più stanze.
Se non vedi gli stessi canali su tutte le TV di casa i problemi possono derivare da due fonti: l’impianto esterno e quello interno.
Bisogna intervenire sull’impianto esterno per migliorare la ricezione dei segnali nell’etere e la potenza dei canali che dovranno essere distribuiti.
Dopo anni di esposizione ad agenti atmosferici e al sole i cavi dell’antenna si degradano. Perdono la loro protezione della guaina e cala anche la prestazione dei materiali all’interno. Di conseguenza, il segnale dall’antenna sarà più debole.
L’impianto interno trasporta i canali in uscita dalla centralina di potenza fino alla tua televisione. E’ importante che vengano inseriti divisori e materiali per la distribuzione idonea e conforme alle normative europee.
Inoltre è molto importante curare il collegamento tra i vari cavi, l’esempio che vedete nella foto a fianco degrada sensibilmente il livello del segnale.
Il mio consiglio è di controllare lo stato dell’impianto e affidarsi sempre ad un antennista specializzato in antenne digitali terrestri sempre a a chi è specializzato solo in su antenne digitali terrestri.
Ha risposto a questa domande Luca di Leoni audio-video
Se volete inviare le vostre domande sui problemi o le curiosità della vostra casa commentate qui sotto oppure scrivete a [email protected]