arrotino.jpg

L’arrotino

L’arrotino non ha bisogno di presentazioni, giusto? Quante volte avete sentito la famosa frase “Donne, è arrivato l’arrotino!”


Per rinfrescarvi la memoria, abbiamo ripescato per voi il video originale della pubblicità dell’arrotino.

Ripercorriamo un po’ di storia insieme…

Ebbene, questo famosissimo arrotino (che in alcune città d’Italia presta ancora servizio attivo) è un professionista artigiano esperto nella molatura o affilatura delle lame.
Tuttavia, una volta questi professionisti non si dedicavano solamente alla molatura ma espandevano il proprio raggio d’azione anche alla risoluzione delle fughe di gas. Svolgevano inoltre la preziosa funzione di ombrellai riparando i meccanismi di apertura e chiusura degli ombrelli. Insomma, professionisti a tutto tondo!

E oggi?

Oggi invece, l’arrotino si è specializzato nella lavorazione delle lame. Per eseguire un lavoro a regola d’arte, occorre infatti possedere nozioni di:

  • metallurgia
  • acciaieria e trattamenti termici
  • materiali abrasivi

Di fatto, quella che una volta era vista come una figura quasi folkloristica, oggi è un’attività che richiede ottime conoscenze tecniche e capacità manuali.
Oggi il mestiere dell’arrotino è molto richiesto: piuttosto che acquistare, la tendenza è quella di riparare. Ed ecco che questi artigiani si fanno rivedere nelle nostre piazze: non è raro trovarli nei mercati di città o davanti alle macellerie, con furgoni moderni e super attrezzati, pronti ad affilare i coltelli da carne o quelli per sfilettare il pesce, le forbici o i rasoi da parrucchiere.
È proprio vero, gli anni passano…ma l’arrotino resta!