lavoro-da-sogno-collaudatore-scivoli-acquatici.jpg

Lavori da sogno: collaudatore di scivoli acquatici

Esistono alcuni lavori, davvero incredibili, di cui spesso non se ne conosce l’esistenza e uno di questi è il lavoro del collaudatore di scivoli acquatici.


Il tester di giochi acquatici: chi è e quanto guadagna?

Il collaudatore di scivoli acquatici è una figura professionale che svolge un lavoro tanto curioso quanto divertente. Si tratta infatti di una persona che ha il compito di verificare che tutte le attrazioni, che generalmente sono presenti all’interno di un parco dei divertimenti acquatico, siano costruite e montate a regola d’arte.

Chi si occupa di questa mansione è incaricato di girare tra i più importanti e famosi parchi acquatici del mondo e pagato per – udite udite – testare le attrazioni.
Lo stipendio annuale lordo si aggira sui 23 mila euro. In pratica si viene pagati per divertirsi e, alla fine del test, offrire una valutazione dell’esperienza vissuta che si basa su diversi aspetti che riguardano lo scivolo, la sua altezza, la velocità nella discesa e la quantità d’acqua mossa durante la caduta.

In questo modo, il proprietario del parco e chi lo gestisce avranno a disposizione delle importanti informazioni grazie alle quali potranno pianificare di intervenire per apportare dei miglioramenti o per effettuare degli investimenti.
Allo stesso tempo, anche le agenzie di viaggi hanno a disposizione una recensione fatta in modo scrupoloso e professionale grazie alla quale possono consigliare, ai loro clienti, di andare in un parco acquatico piuttosto che in un altro.

Come diventare collaudatore di scivoli acquatici?

Il lavoro, in sé per sé, non mostra particolari difficoltà, anche se prevede numerosi spostamenti in giro per il mondo, il che è un altro aspetto positivo di questa occupazione.
La vera difficoltà, per coloro che hanno intenzione di diventare collaudatori di scivoli acquatici, è tutta nella fase della selezione.
Come è facile immaginare la concorrenza è spietata e in genere per un posto di lavoro del genere si possono presentare anche due mila candidati.

Facendo una rapida ricerca sul web ci si imbatte nel nome di Sebastian Smith uno studente inglese che nel 2013, a soli 22 anni, ha pubblicato sui suoi profili Facebook e Twitter un post in cui mostrava tutto il suo stupore nell’apprendere di essere stato scelto come collaudatore di scivoli acquatici.
Il giovane aveva risposto ad un annuncio pubblico che era stato diramato da una nota agenzia di viaggi britannica, la First Choice. A quanto pare, anche in quell’occasione, i partecipanti furono oltre due mila per un solo posto di lavoro disponibile.
Smith ha sbaragliato la concorrenza con un video-curriculum brillante ed originale che ha colpito i responsabili del personale che hanno deciso di ingaggiarlo.
Al ragazzo è stato proposto un contratto semestrale per un guadagno lordo di 13 mila euro. Durante i sei mesi di lavoro Smith ha visitato piscine nei luoghi più incantevoli del pianeta tra cui Faliraki, in Grecia, e diversi resort in Turchia e Giamaica e durante tutto il periodo ha documentato e annotato le esperienze vissute sui suoi profili social.
Al termine dei sei mesi di faticoso e duro lavoro, Sebastian Smith ha avuto diritto ad una settimana di vacanza in un resort all-inclusive. Un soggiorno valido per due persone per un valore di circa 2.500 euro.

Dopo aver letto tutto ciò, possiamo ufficialmente affermare che fare il collaudatore di scivoli acquatici è uno dei lavori da sogno, tra i più belli e divertenti del mondo.