caratteristiche-fibra-ottica.jpg

Fibra ottica: che cos’è, che caratteristiche ha e come funziona?

La fibra ottica è la soluzione migliore per connettersi a Internet, decisamente migliore rispetto all’ADSL. I suoi punti di forza? velocità, potenza e sicurezza.


Che cos’è la fibra ottica?

La fibra ottica è una banda ultralarga e in cui degli impulsi luminosi viaggiano grazie a polimeri plastici e cavi di fibra in vetro.

Questi particolari cavi consentono di propagare dei segnali con grande rapidità anche su lunghissime distanze, ed è questa la caratteristica che rende questo tipo di connessione assai efficace. La velocità di connessione della fibra in Italia va generalmente dai 30 ai 100 Mbps, ma in alcune città raggiunge anche i 300 Mbps.

Dal punto di vista pratico la fibra ottica si rivela di gran lunga migliore rispetto all’ADSL, anche se quest’ultima rappresenta la tipologia di connessione attualmente più diffusa in Italia.

La fibra ottica ad oggi abbraccia appena il 40% della popolazione, per questo il Governo si è impegnato affinché questa percentuale possa crescere in modo importante nei prossimi anni.

 


Per l’installazione dei cavi per la fibra ottica è necessario rivolgersi a dei professionisti. 

I nostri esperti sono sempre a disposizione


Fibra ottica: velocità e altri punti di forza

La fibra ottica è una tipologia di connessione ampiamente preferibile rispetto all’ADSL per via della potente velocità che la contraddistingue, grazie alla fibra infatti i dati sono in grado di viaggiare in grandi quantità e in tempi molto ristretti.

Dal punto di vista potenziale la fibra ottica può raggiungere velocità davvero straordinarie: fino a 1024 Mbps.

Un altro punto di forza è la sicurezza dei moderni cavi, in grado di resistere in modo molto più efficace a condizioni meteo avverse.

 

Ulteriori ragioni per effettuare subito una verifica della copertura

Sicuramente la fibra ottica ha un costo superiore rispetto alla connessione ADSL, ma solo di poco e ad ogni modo si tratta di una spesa più che giustificata alla luce delle eccellenti prestazioni che è in grado di garantire.

Sono già numerosi peraltro gli operatori che propongono degli interessanti pacchetti All Inclusive, in cui alla connessione in fibra ottica sono abbinati altri servizi come telefonate illimitate. Vale senz’altro la pena eseguire una verifica della copertura per quel che riguarda questo tipo di connessione.

 

Come far realizzare l’installazione di cavi di fibra ottica

Per l’installazione dei cavi per la fibra ottica è ovviamente necessario rivolgersi a degli esperti. LocalJob ti consente di individuare professionisti della tua zona ottenendo un preventivo in modo totalmente gratuito.

 

Gli installatori di fibra ottica appartenenti al circuito di LocalJob sono sempre a tua disposizione, dunque è sufficiente un solo click per potersi garantire il loro servizio.