pollaio-fai-da-te.jpg

Pollaio fai da te

Se sei un amante dei prodotti biologici ed hai un po’ di tempo e spazio nei dintorni della tua casa potresti pensare di costruire un pollaio fai da te: avrai a disposizione uova sempre fresche e biologiche.

La primavera è il periodo del risveglio e anche le galline, con le giornate che si allungano sempre di più, producono più uova. Vediamo, dunque, come preparare un pollaio fai da te senza troppa fatica e completamente da soli.

Come preparare un pollaio fai da te completamente da soli?

Un pollaio fai da te può essere costruito in maniera molto semplice evitando spese esagerate ed utilizzando materiale di cui sei già in possesso. Lo puoi fare utilizzando mattoni e cemento con l’aiuto di legno e reti metalliche. Sarà necessario aggiungere a questo un po’ del tuo tempo, qualche attrezzo ed una discreta manualità.

La prima cosa da tenere presente è la collocazione nello spazio. Sarebbe opportuno che fosse posizionato lontano da altre case per evitare reclami e per rispettare eventuali norme (è bene fare riferimento ai distretti competenti per avere notizie precise in merito) e ben esposta al sole al fine di evitare malattie e per facilitare la produzione delle uova. Le galline, infatti, producono di più in ambienti ben caldi. Per farle crescere adeguatamente è importante sapere quante galline hai intenzione di metterci così da predisporre almeno 1 metro quadro interno e 2 metri quadri esterni per ogni animale.

pollaio-fai-da-te

Quali sono i passaggi del preparare un pollaio fai da te?

La prima cosa che devi fare è scavare delle fondamenta di circa 30 centimetri che dovranno essere colmate prima di ghiaia e poi di cemento. Quest’ultimo dovrà essere lasciato asciugare per bene prima di procedere a fare qualunque altra cosa.

Per renderlo accessibile sarà necessario creare un’apertura che consenta di andare a recuperare le uova. Quest’ultima dovrà essere fissata con chiodi speciali in quanto la lamiera coibentata (con una parte in plastica che la rende impermeabile) richiede un trattamento specifico. Una volta concluso l’esterno è importante posizionare delle cassette o delle ceste con della paglia, a 50 cm da terra, per permettere alle galline di depositare le uova. Più o meno alla stessa altezza vanno messe delle altre cassette come giacigli per far dormire le tue galline ed uno più in alto dove si posizionerà il gallo.

Un pollaio che si rispetti, tuttavia, dovrà avere anche uno spazio all’aperto dove le galline possano muoversi liberamente. In ogni caso sarà necessario predisporre una recinzione di almeno due metri affinché le galline siano protette da ogni tipo di aggressione ed in modo tale da non poter scappare.

A questo punto il tuo pollaio fai da te è pronto all’uso, non ti resterà che comprare le galline e cominciare ad avere le uova fresche tutti i giorni.