Blog-Layout-10.jpg

LocalJob Incontra CNA Parma: Intervista a Federica Gambetta

Da sempre sul territorio per supportare le piccole-medie imprese, CNA Parma, fresca della partnership con LocalJob e del lancio della nuova piattaforma Profili d’impresa, ci incontra nuovamente per questa breve chiacchierata con Federica Gambetta, addetta dell’ufficio comunicazione.

Quali sono i servizi principali offerti da CNA Parma?

CNA Parma si occupa da settant’anni di dare supporto alle piccole medie imprese, rappresentandone gli interessi e valorizzando la loro attività. Accompagniamo l’impresa in tutto il suo percorso, occupandoci di differenti aspetti come l’erogazione di tutti i servizi di gestione e specialistici, l’innovazione, la consulenza al credito, l’internazionalizzazione, la formazione e ogni altro aspetto inerente l’attività imprenditoriale. Mentre sin dalle origini l’attenzione era focalizzata principalmente sui settori delle produzioni artigianali, oggi, le aree d’interesse si sono aperte al coinvolgimento di tutti i settori dell’imprenditoria, dell’industria, del commercio e delle professioni.

Quali sono i problemi peggiori che vi trovate ad affrontare con le imprese?

La burocrazia insieme alla pressione fiscale restano i problemi fondamentali. Entrambe a loro modo rallentano il lavoro, rallentando di conseguenza anche la crescita dell’azienda.

Un altro problema è portare innovazione ai nostri associati, spesso si tratta di un problema di natura generazionale. Alcuni imprenditori, più avanti con gli anni, non hanno dimestichezza con il web ed il suo utilizzo. Di conseguenza, risultano più scettici davanti alle possibilità offerte da piattaforme come Profili D’impresa.

 

FotoCarra_20120404_065

Federica Gambetta – Addetta della comunicazione di CNA Parma

Quanto influisce il web e la tecnologia sul vostro lavoro?

Influisce fortemente. Stiamo cercando di posizionarci al meglio sul web, che consideriamo come il principale strumento per superare alcuni limiti di spazio e di tempo. Proviamo a trasmettere questa fiducia nel digitale a tutti i nostri associati, incoraggiandoli ad usare e-commerce o social network.

Qual è la risposta dei professionisti alla vostra nuova piattaforma Profili d’impresa?

La risposta è abbastanza buona. La maggior parte degli utenti ci tengono ad apparire sul web, nonostante a volte, ci sia una sorta di paura per tutto ciò che non è gratuito. C’è un po’ di diffidenza generale dovuta anche al periodo storico, dove investire sull’innovazione viene avvertito spesso come un rischio. Poi, c’è anche chi fiuta l’opportunità ed è entusiasta di coglierla.

Novità? Progetti futuri?

Abbiamo un progetto in mente: vogliamo occuparci della cura di immagine e dello sviluppo del brand delle imprese associate. Il progetto è ancora nella fase embrionale, ma ci stiamo lavorando e presto ci saranno novità.

FotoCarra-017

Andrea Mareschi – Responsabile della comunicazione di CNA Parma

Per informazioni sulla nuova partnership e sulla piattaforma Profili D’impresa:

[contentcards url=”https://localjob.it/blog/news/cna-parma-si-affida-localjob/” target=”_blank”]