intervista_cavo.jpg

I vostri eroi (part 4) – Luca

Questa settimana abbiamo fatto due chiacchiere con un altro membro del team: Luca. Scopriamo qualcosa di più sullo sportivo di LocalJob!

12493894_10207927924774358_3735281047050722939_o

Nome?

Luca

Età?

26

Di dove sei?

Sono di Imola. Tengo a precisare che, anche se in provincia di Bologna, Imola si trova in Romagna. Quindi Mariagrazia ha ragione: lei è l’unica emiliana del gruppo.

Hai un sogno o una aspirazione particolare?

Mi piacerebbe che SocialCities diventasse una grande azienda, in modo da poter aprire un reparto che si occupi della parte informatica legata allo sport. Trattando di eventi sportivi unirei le mie due più grandi passioni: l’informatica e lo sport.

Ci racconti un episodio imbarazzante della tua vita?

Di sicuro me ne sono capitati molti, per adesso me ne viene in mente uno un po’ datato: con degli amici eravamo diretti all’ultimo piano di un hotel per una festa. Bisognava salirci in ascensore e una volta arrivati pagare l’ingresso. In un momento di euforia decidemmo di fermarci al penultimo piano dell’hotel per continuare il tragitto dalle scale laterali. Provammo ad infiltrarci alla festa senza aver pagato ma, ovviamente, venimmo scoperti dal padrone che ci invitò a uscire. Adesso ci ridiamo sopra ripensandoci, ma in quel momento la scena fu piuttosto imbarazzante.

11084138_10205899233618347_258316338815160418_o

Spiegaci in poche (semplici) parole il tuo ruolo e le tue mansioni a LocalJob?

Ufficialmente sono lo User Experience Designer, mi occupo di progettare l’interfaccia utente dell’app e del sito, in modo da renderla più intuitiva possibile per l’utente. Mi occupo anche dello sviluppo frontend della parte visuale. Nel primo periodo davo una mano a Mariagrazia per lo sviluppo dell’app, mentre adesso mi concentro perlopiù sul sito.
Nei momenti più tranquilli mi diletto anche come commerciale: contatti con i partner o rapporti con gli utenti del nostro sito. I ruoli da coprire sono tanti e noi siamo pochi. Bisogna arrangiarsi in qualche modo.

Qual è la cosa che preferisci di LocalJob?

In LocalJob ci ha sempre contraddistinto la velocità di risposta. E’ stata pensata per lavori di urgenza, di conseguenza, siamo molto soddisfatti quando una richiesta riceve un preventivo nel giro di poche ore.

Cosa fai quando non lavori? Qualche hobby, qualche passione?

Sono molto appassionato di sport, in particolare mi piacciono gli sport individuali. Mi sono sempre allenato tutti i giorni: da 6 a 19 anni ho fatto nuoto agonistico, durante l’università atletica leggera (specializzandomi nel fondo e nel mezzofondo), e ora che il tempo a disposizione è diminuito, ho deciso di aumentare gli sport facendo triathlon (nuoto, ciclismo e corsa). Mi alleno circa 5 giorni a settimana per 2 ore, è diventata la mia droga. Allenarmi mi fa stare bene e le volte che non riesco a farlo sono molto nervoso. I miei colleghi possono confermare.

12733366_10208089059842634_3649004016528696000_n

Per concludere: quale frase/motto pensi possa rappresentarti e perché?

Premetto che non sono un appassionato di aforismi, ma una frase che mi è rimasta in mente è: “Non è forte chi non cade mai, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi”. Sembro malato mentalmente lo so (e forse in realtà lo sono), ma le cose che preferisco dello sport sono l’allenamento, il sacrificio, le sconfitte, il lavorare sodo per arrivare preparato alla gara o all’appuntamento più importante dell’anno. In questo modo riesci a goderti molto di più un buon risultato. Credo che sotto questo punto di vista lo sport riesca ad insegnarti tanto, anche su come affrontare la vita di tutti i giorni. Non si ottiene nulla senza un duro lavoro alle spalle.

 

E anche per oggi è tutto. Ringraziamo Luca e… alla prossima settimana con una nuova intervista!