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LocalJob – rilasciata l’ultima versione dell’app

Questa settimana abbiamo intervistato il nostro CEO, Andrea Lugli, per chiedergli tutti i dettagli sulla nuova versione della nostra app LocalJob: la 4.6.0.

La versione appena rilasciata rappresenta un’importante novità per l’app LocalJob che persegue, come di consueto, l’obiettivo di offrire un servizio sempre più customer oriented sia lato consumer che lato business.
Per scoprire tutti i dettagli, comprendere le motivazioni dell’aggiornamento dell’app e capire come questo nuovo rilascio possa migliorare la fruizione, e l’esperienza di consumo, abbiamo deciso di intervistare il nostro CEO Andrea.

Ciao Andrea. Prima di tutto volevamo chiederti una considerazione su LocalJob. Ormai è passato del tempo dalla prima versione dell’app. Cosa è cambiato da allora? Il mercato, le esigenze del professionista, le aspettative del consumatore?

Abbiamo lanciato LocalJob all’inizio del 2013, da allora sono cambiate molte cose. Le persone stanno iniziando a capire quanto importante sia un servizio come LocalJob per individuare e risolvere con urgenza – un problema in casa e, d’altra parte, sono molti i servizi simili che si affacciano nel mercato, basti pensare a tutte le community dedicate magari a solo uno dei servizi che noi raccogliamo come le community delle baby sitter. In questi anni abbiamo visto decine e decine di concorrenti nascere, crescere e chiudere alla ricerca di un angolo nel nostro mercato, oggi non siamo soli ma siamo in buona compagnia e anche questo denota maturità del mercato.

Per quale motivo avete deciso di sviluppare una nuova versione dell’app? Quali sono i bisogni che desiderate soddisfare con questa nuova versione?

Da sempre abbiamo mantenuto un ritmo molto serrato negli aggiornamenti di LocalJob. In poco meno di 3 anni abbiamo rilasciato 4 major release (la 1, 2, 3 e 4) ed ognuna di loro ha avuto in media una decina di aggiornamenti minori.
Siamo convinti che la forza di LocalJob sia la semplicità ma al tempo stesso la sua “potenza”: cerchiamo sempre la migliore usabilità ed esperienza utente ed uno dei nostri obiettivi è quello di comprendere ed ascoltare il nostro target aggiungendo, di volta in volta, le funzioni che ci vengono richieste.
La versione appena rilasciata segue il percorso precedentemente descritto introducendo alcune piccole funzioni inizialmente poco considerate ma poi molto utilizzate.

Potresti, nel dettaglio, spiegarci che novità avete implementato nella nuova versione.

Come dicevo abbiamo introdotto piccole novità ma che vanno ad impattare sul modo con cui i nostri utenti comunicheranno fra di loro. Abbiamo aggiunto primo fra tutti la possibilità di salvare i professionisti in un elenco personale. Questi “professionisti preferiti” saranno quelli che, a distanza di tempo, verranno ricontattati nel momento del bisogno.
La fidelizzazione è una leva fondamentale ed è molto frequente che il consumatore soddisfatto sia più orientato a ricontattare il professionista con cui si è trovato bene in passato.
Un’altra novità è la possibilità di inviare immagini direttamente nella chat. Nella versione precedente non era possibile, si poteva solo allegare l’immagine (utile per far comprendere l’emergenza che il consumatore ha) all’interno di una nuova richiesta di preventivo o di intervento urgente.
Da oggi non ci sono più limiti è LocalJob e sempre più simile a whatsapp o un normale strumento di messaggistica. Questa nuova funzionalità rende la vita decisamente più facile al consumatore che desidera dare informazioni più dettagliate ed accurate quando deve spiegare il problema che gli è occorso in casa.
Le ultime due modifiche sono minori: quando aggiungiamo una foto possiamo decidere se caricarla dalla nostra galleria o scattarla al momento, facilitando e velocizzando l’operazione.
Infine, abbiamo ridotto drasticamente la necessità della geolocalizzazione. L’app, con questa nuova versione, funziona anche senza sapere dove l’utente si trova. L’applicazione richiederà di “accendere” il gps solo quando è strettamente necessario; in questo modo la batteria degli utenti è più tutelata così come la loro privacy.

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Sappiamo che, nel tempo, sono nati molti competitor di LocalJob. Per quale motivo un professionista, ed un consumatore, dovrebbero usare LocalJob e non un competitor?

Quello che abbiamo voluto, da sempre, dare a LocalJob è un’interazione real time: la facoltà per l’utente di abbattere i tempi di ricerca di un professionista e dell’attesa di una sua risposta. Questa è decisamente la nostra “killer application” e ci stiamo sempre più focalizzando nelle risposte rapide e veloci per interventi anche piccoli.
Nelle più grandi città italiane, dove la concorrenza è più serrata, otteniamo dei tempi di risposta anche di una manciata di minuti dal momento in cui l’utente invia la sua richiesta superando sempre la velocità dei nostri concorrenti. Questo è un nostro piccolo, ma grande, orgoglio che crediamo sia apprezzato dagli utenti che ogni giorno si affidano a noi per le loro emergenze.