Blog-Layout.png

Perdonateci, siamo Nerd!

Lo sappiamo, lo sappiamo. Questo articolo non si attiene alla nostra linea editoriale (forse), non verrà compreso dalla metà dei nostri utenti (forse), e non è serio (forse). Ma anche noi abbiamo un cuore e delle passioni e visto che siamo una grande famiglia, oggi abbiamo voluto rendervi partecipi di un pezzetto del nostro mondo, basato su linee di codice, tanti computer e tanta magia informatica.

Questa mattina, in una delle prime giornate di estate qui a Santiago (emisfero australe, qui tutto va al contrario) ci siamo svegliati con la necessità fisica ed impellente di… contare le linee di codice di programmazione che compongono la nostra app e il nostro server (se non siete nerd, probabilmente non capirete l’impellenza fisiologica di farlo almeno una volta all’anno). 

Quando ognuno di voi utilizza LocalJob, invia un messaggio ad un professionista, un preventivo o riceve semplicemente da noi una email di notifica, sta mettendo in moto un sistema composto da molti tasselli fra cui:

  • applicazione Android,
  • applicazione iOS,
  • applicazione Windows Phone,
  • sito internet,
  • blog,
  • server di load balancing,
  • application server,
  • web server,
  • database,
  • cdn,
  • … e la lista non è completa! 😀

Oltre al fatto che sarebbe necessario aggiungere anche tutti i tool di sviluppo, i server di development, di testing, il processo di compilazione delle varie app, e soprattutto il repository del codice sorgente, il luogo dove LocalJob nasce, cresce e vive (GitHub! GitHub! GitHub!!)

 

os_couples

Ma da cosa è composto esattamente il cuore di LocalJob?

Come tutti i software, LocalJob è composto da linee di codice. Infinite righe e righe e righe di codice di programmazione scritte, cancellate, riscritte, ricancellate, modificate, riscritte, eliminate, tolte, accorciate, ottimizzate a più mani dal nostro team.

Per la precisione:

  • 41.133 righe per il server
  • 31.336 righe per l’applicazione

ljback


ljfrontend


 

Se ogni linea in media è composta da 10 caratteri, significa che stiamo sfiorando il milione di caratteri digitati dai nostri programmatori (escludendo quelli cancellati e riscritti infinite volte). Ovvero, due volte la lunghezza della Divina Commedia.

Non ancora appagati abbiamo voluto fare qualche ulteriore analisi, fra cui: quanto lavora il nostro team di programmatori? 😉 Ma soprattutto, quando?

 

LJBothwo

 

Questo grafico mostra la frequenza con cui i nostri sviluppatori inviano del nuovo codice al repository GitHub, ovvero, il momento in cui sono più attivi a lavoro! 😀

 

LJApp

 

In rosso il nostro team italiano, dedicato allo sviluppo dell’applicazione. Abbastanza semplice vedere che i momenti di maggiore intensità lavorativa corrispondono all’orario 9-18 dei giorni che vanno dal Lunedì al Venerdì. Ma non mancano i momenti di lavoro serale, nei weekend e del mercoledì mattino alle 7. 😉

 

ljbackend

 

In blu invece il nostro team Cileno che da Santiago segue soprattutto lo sviluppo delle tecnologie del server, e quindi la gestione dei dati, della sicurezza e il lato meno visibile all’utente finale di LocalJob. E qui ci si diverte. Nel quadrato potete vedere l’orario ufficiale di lavoro (corrispondente a quello italiano) ma in realtà la stessa intensità lavorativa la troviamo il sabato, la domenica e la mattina presto (o notte tarda?). #nerdstyle

LJBoth

 

Qui entrambe le anaisi temporali dove potete notare la finestra di 5 ore in cui si sovrappone il lavoro di entrambi i team alla ricerca di coordinazione fra i due angoli del pianeta. E Skype ringrazia. 


 

Avremmo ancora moltissimo da potervi raccontare, come il bug del venerdì sera che si presenta in ogni data importante e ci costringe ad allungare la nostra settimana lavorativa, oppure gli art-attack del nostro CTO pronto a volte a costruire una centrale nucleare per accendere una lampadina. Siamo nerd. Semplice. 😉 E speriamo di avervi reso un poco più partecipi del nostro lavoro e del nostro mondo.

Perché in fondo, sappiamo che anche tu sei nerd! 😉

 

356078


Avete già scoperto la nostra nuova funzionalità del sito?

Da oggi potete navigare le provincie, città e categorie direttamente dal sito e non solo dall’app e potrete contattare tutti i nostri professionisti e inviare loro delle richieste di preventivo e di urgenza. Andate ora su localjob.it/servizi e fateci sapere cosa ne pensate!