visual-articolo-demo-day-2014_2.jpg

Storytelling – LocalJob al Demo Day WCAP 2014

Il 25 novembre del 2014 noi di Socialcities, con il progetto LocalJob, siamo stati selezionati con altre pochissime startup per partecipare al Demo Day di TIM #WCAP: l’evento conclusivo di TIM e Telecom Italia del percorso Working Capital.

Siamo molto fieri di aver avuto, nel lontano 2014, questa opportunità. Il percorso non è stato facile: basti pensare che su circa 1300 partecipanti (1600 le idee candidate) alla call TIM #WCAP 2014, solo 44 sono state le “imprese” ad esser state ammesse al percorso ed infine meno di 20, tra cui appunto LocalJob, hanno potuto accedere al palco del Demo Day di TIM #WCAP.

Cos’è TIM WCAP

Lanciato nel 2009, quando portava ancora il nome di Working Capital, TIM WCAP è il corporate accelerator di TIM che seleziona, finanzia e accelera le migliori startup in ambito digitale.
I numeri a volte, come in questo caso, appaiono significativi: oltre 6,6 milioni di euro assegnati alle startup, oltre 9.000 progetti raccolti in diversi anni, 294 startup supportate dal 2009.

[iframe src=”https://www.youtube.com/embed/9eJjcw1wFug”]

Demo Day – di cosa si tratta e chi vi può prendere parte

Al termine del programma di accelerazione, che aiuta e supporta giovani a strutturare l’idea di business ed a trasformarla in impresa, vi è il Demo Day. Esso è un momento fondamentale in cui il percorso di crescita di una startup si concretizza.

Durante il Demo Day le realtà selezionate hanno l’opportunità di presentare attraverso il pitch session:

  • il proprio progetto di impresa
  • gli obiettivi
  • le potenzialità
  • gli sviluppi futuri

in presenza di investitori ed influencer del settore.

Il palcoscenico è stato d’eccezione: da Salvo Mizzi a Gianluca Dettori, da Arianna Ciccone a Claudio Bedino. Con Riccardo Luna, all’epoca direttore di chefuturo!, si è fatto il punto su evoluzioni e cambiamenti dello scenario dell’innovazione in Italia discutendo dell’importanza dello Stato innovatore anche grazie alla presenza di Stefano FirpoAlessandro Fusacchia e Paolo Coppola.