visual-LJ-in-silicon-valley.jpg

Storytelling – LocalJob in Silicon Valley

Circa un anno fa, per l’esattezza il 27 ottobre 2015, siamo stati selezionati tra i migliori 10 progetti da ASTER e da Emilia Romagna StartUp per volare in Silicon Valley nell’ambito del programma Technology Venture Launch Program (TVLPx). Dopo un anno eccoci a soffermarci su questo anniversario.

Dall’8 al 15 novembre 2015 il nostro Andrea Lugli – grazie al progetto LocalJob – è volato a Menlo Park per partecipare al TVLPx.
Il programma, promosso da Emilia Romagna Startup e da ASTER, è dedicato a chi vuole sviluppare la propria idea d’impresa e acquisire un “Silicon Valley mindset“.
L’esperienza negli Stati Uniti si compone di tre parti: lezioni teoriche, group projects e visite a startup, incubatori e tech companies della Silicon Valley. Le lezioni si svolgono completamente in inglese con docenti americani prevenienti dalle più prestigiose università del mondo tra cui Stanford, Berkeley e Santa Clara.
Il percorso didattico, oltre a prevedere una formazione di alto livello incentrata su nozioni di imprenditorialità, offre opportunità di networking e di crescita umana e professionale.
Il nostro Andrea ha avuto l’opportunità di ricevere interessanti spunti imprenditoriali che abbiamo posto in essere al suo ritorno in Italia ma, al contempo, ha potuto godere di un’esperienza umana forse unica nel suo genere. Tra le tante “avventure americane” del nostro CEO ricordiamo la sua visita alla sede operativa di Intel, il suo pranzo nel nuovo quartier generale di Apple oltre alle scorpacciate di pizza a cui non ha rinunciato neanche dall’altra parte del mondo.
In questa affascinante e formativa avventura, altre 9 giovani realtà italiane  erano presenti negli Stati Uniti selezionate, come LocalJob, tra le oltre 140 candidature:

Lo scorso 4 novembre, a Bologna presso il Palazzo della Regione Emilia Romagna, ci siamo ritrovati tutti, alla conferenza stampa – presieduta dal Presidente Bonaccini – per festeggiare insieme la ricorrenza della nostra esperienza e per fare l’in bocca al lupo alle 10 giovani startup che partiranno quest’anno per la Silicon Valley.