cassetta-WC-perde-acqua.jpg

La cassetta del WC perde acqua? Ecco cosa fare.

Una cassetta del WC che perde acqua potrebbe comportare notevoli danni. Meglio, quindi, non sottovalutare mai il problema ma intervenire tempestivamente. Come agire?


La cassetta del WC perde acqua? Cause e rimedi.

Grazie a Lavori Idraulici per i consigli sulla perdita d’acqua della cassetta del WC!

Cause della perdita d’acqua.

Se, improvvisamente, la cassetta del vostro WC inizia a perdere, le motivazioni potrebbero essere diverse e non necessariamente gravi o risolvibili solo con l’acquisto di una cassetta nuova. Il problema, per esempio, potrebbe non riguardare affatto la cassetta ma piuttosto le tubature o i punti di giunzione dei tubi. Oppure potrebbe essere un semplice problema di ingolfamento o di guarnizioni. Prima di smontare tutta la cassetta e affrettarsi a sostituirla ci sono alcune verifiche da fare.

perdita acqua cassetta WC

Image credit to: Il Blog del Petardo

Come procedere se la cassetta del WC perde acqua.

Non appena si rileva una perdita d’acqua dal WC, la prima cosa da fare è asciugarla attentamente e controllarla minuziosamente. Mentre si asciuga è più semplice individuare un’eventuale crepa o rottura o, comunque, capire da dove arriva l’acqua. Per scoprire dove si nasconde il problema è bene munirsi di una torcia e analizzare attentamente tutta la cassetta: in questo modo si riuscirà a scoprire velocemente da dove parte il problema.

Le cause di una cassetta del WC che perde acqua

La causa più comune di perdita di acqua dalla cassetta del WC è la rottura di una tubatura o un’anomalia nei punti di giunzione. È importante controllare i giunti e stringerli più possibile. Nella maggior parte dei casi basta questa semplicissima operazione per risolvere il problema delle perdite. Un’altra causa di gocciolamento molto comune è data dall’usura o dalla rottura delle guarnizioni. Spesso basta sostituirle, o cambiare solo quella rotta o difettosa, per mettere fine alle perdite d’acqua dalla cassetta.

Quando è necessario cambiare tutta la cassetta del WC

Se, controllando la cassetta del WC, ci si accorge che è crepata, rotta, usurata in qualche suo punto e la perdita proviene esattamente da lì, la cosa migliore da fare è quella di smontarla e sostituirla con una nuova. Riparare una cassetta del WC danneggiata, infatti, potrebbe rivelarsi un modo di tamponare il problema provvisoriamente ma non lo risolverebbe del tutto. Se il danno riguarda la cassetta, quindi, è consigliabile agire alla base del problema eliminandola e acquistandone ed installandone una nuova e più funzionale.

Quali danni può provocare una cassetta del WC che gocciola?

A volte, in caso di piccole perdite, si tende a sottovalutare il problema di una cassetta del WC difettosa e procrastinarne la sostituzione o la riparazione. Niente di più sbagliato. Il continuo gocciolamento, infatti, a lungo andare potrebbe danneggiare irrimediabilmente le pareti, sollevando le piastrelle e impregnando il muro, provocando la proliferazione di muffe e batteri. Inoltre, se la perdita è piuttosto copiosa, potrebbe rovinare persino il pavimento e l’arredamento circostante.

Riparare la cassetta del WC che perde: fai-da-te o idraulico?

Riparare o sostituire una cassetta del WC non è un’operazione complicata. Basta avere una discreta manualità e qualche nozione di idraulica per poterlo fare brillantemente da soli. Eventualmente seguite il blog di Lavori Idraulici per consigli sul fai da te. Se, invece, il problema riguarda le tubature, i punti di giuntura o se l’infiltrazione d’acqua ha già provocato dei danni al muro, è meglio rivolgersi ad un idraulico competente, che sarà in grado di risolvere la situazione in poco tempo e in maniera precisa e definitiva. Cerca il tuo idraulico e scegli quello più vicino a te!