come-montare-un-montascale.jpg

Come installare un montascale per anziani o persone con disabilità

Il montascale è un impianto che consente di sollevare una persona affetta da difficoltà motorie per poterla condurre a un piano più elevato. Uno strumento fondamentale per molte persone.

Difficoltà ambulatorie e barriere architettoniche

Le conseguenze di un incidente, malattie debilitanti, o più semplicemente il normale avanzamento dell’età, possono portare ad avere difficoltà di deambulazione, con problematiche quotidiane per poter effettuare anche piccoli spostamenti.

Spesso chi non presenta alcun problema fisico non ritiene che questa problematica possa essere di suo interesse; riflettendoci bene, però, nessuno di noi può definirsi davvero sicuro di non affrontare mai situazioni di questo genere, trovandosi a fare i conti con spazi inadeguati o barriere architettoniche.
Purtroppo questo tema nel nostro Paese è ancora ben lontano dall’essere affrontato nel modo corretto (pensate che da questo recente studio emerge che solo 1 scuola su 3 è accessibile ai disabili), anche se alcune città virtuose prestano sempre maggior attenzione ad implementare soluzioni per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Chi è afflitto da questa problematica ha assoluta necessità di avere degli aiuti per potersi muovere con maggiore facilità, e sicuramente questo desiderio di indipendenza è molto forte soprattutto all’interno delle pareti domestiche che a volte possono presentare degli interni suddivisi in più piani con presenza di scale. Non dimentichiamoci inoltre dei condomini, che non sempre presentano degli ascensori al loro interno; chi abita all’ultimo piano e si ritrova con difficoltà di movimento, rischia seriamente di ritrovarsi quasi impossibilitato a poter uscire di casa autonomanente, a meno che non abbia un costante aiuto da parte di terze persone o famigliari.

Gli avanzamenti tecnologici oggi consentono di poter migliorare la condizione di queste persone, superando direttamente l’ostacolo, grazie alla presenza sul mercato di numerosi modelli di montascale, servoscala e saliscale. Questi macchinari sono oggi diventati di fondamentale importanza per chi ha difficoltà a camminare, in quanto consentono a loro di potersi spostare da un piano all’altro senza dover richiedere nessun aiuto; inoltre non vi sono limitazioni al loro inserimento, in quanto si possono trovare tanto negli edifici privati (case autonome, ma anche condomini) quanto in quelli pubblici.

 

montascale-condominio

Cosa è un montascale nel dettaglio

Il montascale è, molto semplicemente, un impianto che consente di sollevare una persona affetta da difficoltà motorie e poterla condurre a un piano più elevato, che si tratti di una piccola scala o un intero piano, che a causa della presenza dei gradini non consente il passaggio in autonomia con una carrozzina o più semplicemente rende difficoltosa la salita o la discesa da parte di persone con problemi di deambulazione o di affaticamento.

Tale impianto è composto da una poltroncina (in alcuni casi una pedana) e da una guida di scorrimento, elemento importante che consente di fissare il montascale ai gradini oppure (in alcuni casi) al muro; oltre a questi abbiamo un sistema di chiamata e rimando ai piani con telecomando che consente di regolarne il funzionamento a distanza oppure con accompagnatore ed il funzionamento da bordo con un joystick ed eventuale pulsante per l’azionamento automatico della pedanina poggiapiedi.

Chi procede all’installazione di un montascale di ultima generazione, noterà sicuramente quanto siano limitati i rumori, grazie al miglioramento della tecnologia di cui è composto, consentendo inoltre uno spostamento sicuro e nel più totale confort.

 

montascale-curvilineo-classic-04

Come si installa un montascale

Nonostante si ritenga il contrario, l’installazione di un montascale non è complicata, soprattutto se si ha ben chiaro il contesto e l’ambiente nel quale si vuole inserirlo.

  • Il montascale va installato in un ambiente interno o esterno, tipo sulla rampa di accesso a una casa con giardino?
  • Deve essere inserito all’interno di un edificio autonomo o sulle scale condominiali?
  • Di che tipologia sono le scale alle quali deve essere fissato il montascale… curve, a chiocciola o rettilinee?

Sono tutte domande che sicuramente una ditta che produce ed installa montascale non può non farvi, in quanto non è un problema installare l’impianto, quanto comprendere quale tipo di impianto è il più adatto per le nostre esigenze.

Il montascale stesso non è, inoltre, da considerarsi un elemento di reale ingombro, in quanto può essere installato senza problemi anche in ambienti con spazi ristretti, e non implica alcuna difficoltà per chi deve salire le scale a piedi.

Si può installare un montascale senza effettuare degli interventi di ristrutturazione o di muratura, altro aspetto che facilita chi sta valutando se acquistarlo o meno; il montascale, infatti, viene solitamente realizzato su misura sulla scala interessata, e l’unico tipo di intervento che potrebbe essere necessario, riguarda solo l’eventuale rimozione di corrimano o elementi che ne possono ostacolare il regolare scorrimento.

Altro aspetto molto interessante è che il montascale funziona con le batterie durante la corsa da un piano all’altro e pertanto, in caso di mancanza improvvisa di corrente, il cliente non rimarrà mai bloccato. Il montascale deve essere sempre collegato all’impianto elettrico, rimanendo acceso per dare modo alle batterie di ricaricarsi quando la poltroncina si trova sui punti di parcheggio che fungono da ricarica. Ma il consumo è veramente minimo e pertanto la spesa sarà decisamente contenuta.

 

Installazione di un montascale: possono esserci vincoli o limitazioni?

Lo abbiamo chiesto a Cheldi Carlo, titolare della ditta Montascale2C, specializzata in assistenza, installazione e manutenzione dei montascale in Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna.
La risposta è quanto mai netta:

“La legge italiana riconosce senza alcuna distinzione la possibilità, per chiunque lo richieda, di acquistare ed installare un montascale all’interno del proprio appartamento, e questa opportunità viene data proprio come elemento di contrasto alle barriere architettoniche che limitano l’autonomia di movimento per chi è anziano o ha una ridotta capacità di muoversi, anzi… lo stato italiano prevede agevolazioni e detrazioni fiscali volte ad incentivare l’acquisto”.

Chi desidera installare un montascale ha quindi piena voce in capitolo se si tratta di un edificio autonomo, ma la cosa potrebbe creare delle problematiche se si abita in un condominio o in un appartamento inlocazione? Cheldi Carlo afferma che:

Il montaggio di un montascale è da definirsi come un atto privato, e nessuno, nemmeno gli altri condomini, può impedire che ne venga negata l’installazione. Ovviamente questo tipo di
decisione deve essere sottoposta all’interno di un’assemblea condominiale, che dovrà approvare (anche senza maggioranza) la richiesta del condomino; tutti i condomini potranno scegliere se partecipare alla spesa di installazione e pertanto riceveranno oppure no chiavi e telecomandi per l’utilizzo. Nel caso in cui l’assemblea non raggiungesse la maggioranza, non dovete preoccuparvi, poiché nessuno può impedire effettivamente l’installazione dell’impianto. In questo caso chi lo acquista e lo fa installare potrà superare ogni opposizione pagando di tasca propria tutte le spese e rimarrà il solo utilizzatore”.