- Farti pubblicità per trovare nuovi clienti
Come già accennato, con Facebook puoi fare pubblicità alla tua attività anche con budget limitati. Facebook ti permette di selezionare l’area geografica (anche molto ristretta, come ad esempio una città) in cui far vedere la tua pubblicità. Questa funzione è particolarmente utile per i liberi professionisti, che di solito hanno un mercato locale. Puoi, inoltre, decidere se far vedere le tue pubblicità agli uomini o alle donne (utile, ad esempio, per attività come parrucchiere per sole donne). Puoi anche scegliere la fascia d’età delle persone che vedono la tua pubblicità (es: difficilmente una persona con meno di 30 anni richiede i srevizi di un architetto).
- Imposta il tipo di attività e la categoria per farti trovare
Quando apri una pagina aziendale, dopo aver effettuato l’accesso e aver cliccato su “Crea una pagina”, devi scegliere la tipologia di pagina. Per i liberi professionisti è consigliata l’opzione “Impresa locale”.
Dopo aver scelto il tipo di pagina, devi impostare altre informazioni importanti:
- la categoria cui appartiene la tua attività
- il luogo dove operi (fondamentale per essere indirizzato nel motore di ricerca interno a Facebook)
- il numero di telefono
- nome della pagina (meglio inserire anche parole che i tuoi potenziali clienti potrebbbero cercare, ovvero la tua categoria. Es “Elettricista Faenza Paolo srl”, “Architetti Associati snc Bologna”)
Ricorda: avere una pagina non è sufficiente: bisogna anche popolarla di contenuti. La periodicità consigliata è di un post al giorno. I contenuti devono essere interessanti ed inerenti la tua attività; puoi comunque concederti un post “leggero” alla settimana, come condividere un video da YouTube, scrivere due righe biografiche o quello che preferisci. Per altri suggerimenti su come gestire la tua pagina, leggi questo approfondimento.