casa-trucchi-tenere-lontani-insetti.jpg

Casa: Trucchi semplici e naturali per tenere lontani gli insetti

Con l’arrivo della bella stagione ritornano anche i piccoli grandi piaceri estivi, come godersi una cena in giardino oppure trascorrere del tempo al sole e all’aria aperta. Spesso però questi momenti sono resi meno piacevoli dalla presenza persistente degli insetti, che in questa stagione dell’anno proliferano numerosi.

E’ possibile tuttavia tenerli lontani evitando di ricorrere a pesticidi e a sostanze chimiche, che la maggior parte delle volte sono dannosi non solo per loro ma anche per noi.

Oggi vi suggeriamo una serie di piccoli trucchetti per tenerli lontani in maniera del tutto naturale e anche economica.

consiglio-orto-in-vaso-959x1024Gli insetti sono molto sensibili agli odori forti ed acri, dunque un primo trucchetto per tenerli lontani è quello di posizionare sul proprio davanzale o nel proprio giardino delle piante aromatiche. Ne esistono di tantissimi tipi, spesso hanno un odore per noi molto gradevole, danno un tocco di colore e di luminosità e alcune di esse sono anche molto utili in cucina. Perciò via libera a gerani, lavanda, menta, rosmarino e così via.

Per tenere lontane le fastidiose mosche, protagoniste indesiderate di cene e pranzi all’aperto, versate in una ciotola del pepe nero emulsionato con dell’aceto bianco. Magari potete utilizzare delle coppette decorate e posizionarvi all’interno delle candele galleggianti, così otterrete un effetto decorativo oltre che repellente per gli insetti.

 

calendula_prato

Piante di Calendula

Veniamo poi alle odiose zanzare. Per allontanarle si può fare ricorso alla classica citronella, sotto forma di candele e zampironi, oppure a piante di calendula da piantare nel vostro giardino.

Se invece siete nel bel mezzo di un barbecue, potete gettare sulla griglia calda del rosmarino o un po’ di salvia.

 

 

Inoltre vi ricordiamo che è fondamentale eliminare le fonti di acqua stagnante che sono per loro un vero e proprio paradiso. Per questo è consigliabile pulire le grondaie, i sottovasi e svuotare qualsiasi tipo di recipiente che potrebbe essere colmo di acqua piovana.

Infine se non siamo proprio riusciti ad evitare le punture, vi lasciamo qualche rimedio per alleviarne i fastidi.

Per le punture di vespa sono molto efficaci l’ammoniaca, da strofinare delicatamente con un panno di lino o di cotone direttamente sulla puntura, oppure una fettina medio-spessa di cipolla. Questo ortaggio possiede doti sia anestetiche che antinfiammatorie e vi aiuterà dunque a sgonfiare e rendere meno dolorante la puntura.

Per alleviare il prurito causato dai morsi di zanzara si può strofinare un cubetto di ghiaccio sulla parte direttamente interessata oppure creare una pasta con del bicarbonato di sodio e acqua. Se invece vogliamo investire nell’acquisto di prodotti specifici ma pur sempre naturali consigliamo vivamente il gel d’aloe– indispensabile inoltre per attenuare infiammazioni e scottature dovute all’esposizione solare- e il tea tree oil. Anche esso si presenta come un prodotto estremamente versatile, essendo molto utile anche per combattere brufoletti e piccoli rossori cutanei. Indicato anche l’olio di eucalipto, da versare direttamente con il contagocce sulla puntura massaggiando leggermente. Esso vi darà una piacevole sensazione di fresco e un sollievo immediato.

Tutti questi oli sono reperibili in farmacia o in erboristeria, sono completamente naturali e sono davvero molto economici, se si considerano anche i molteplici usi cui si prestano.