lifehack_1_localjob.jpg

Lifehacks #1: idee furbe per una casa in ordine

Lifehack, ossia? Si tratta di un termine preso in prestito dalla lingua inglese che descrive… un’idea. Un’idea che, per quanto semplice, ha lo scopo di migliorarci la vita – e di solito ci riesce. Sono appassionatissima di lifehacks da anni, e sarò lieta di condividere con voi (nel corso della mia rubrica del lunedì), i miei stratagemmi preferiti.

Questa settimana ho deciso di raccogliere e proporvi alcuni lifehacks dedicati all’ordine e allo “storage intelligente”. Cinque idee furbissime per conservare e riporre i nostri oggetti, nei cassetti, negli armadi e quant’altro. Vediamoli insieme!

    1. Linguette di lattine per appendiabiti doppi (o tripli o n-upli) – avete molti abiti e vestiti ma uno spazio limitato? Oppure odiate dover riporre diversi pezzi di un completo su appendiabiti diversi, col rischio di non ritrovarli quando vi occorrono? In vostro aiuto vengono le linguette delle lattine. Sì, proprie quei piccoli pezzettini di alluminio che fungono da perno per stappare le lattine di coca e aranciata. Questi piccoli gancetti diventano infatti oltremodo utili se infilati nell’uncino degli appendiabiti perché creano un nuovo modo per agganciarne altri. Più facile a farsi che a dirsi, come da foto qua sotto.
      linguette

      Un trucchetto per raddoppiare i vostri appendiabiti

    2. Separatori da cassetto low-cost – I rotoli vuoti di carta igienica hanno una forma così furba che è quasi un peccato buttarli. Avete mai pensato, ad esempio, di utilizzarli per riporre e separare i piccoli oggetti e le minuterie? Nei cassetti o ancor meglio nelle cassette degli attrezzi. Inoltre possono essere utilizzati con profitto anche per riporre la cavetteria. Mai più cavi aggrovigliati!
    3. Rotoli ferma rotoli – altra idea smart che coinvolge i rotoli vuoti di carta igienica. Avete mai avuto problemi nel riporre in ordine i rotoli di carta da regalo o carta da forno? Non ci vuole nulla per srotolarli ma parecchia energia per rimetterli a posto… Fate così: prendete un rotolo vuoto, fategli una incisione in lungo, da parte a parte e usatelo per avvolgere il rotolo di carta (quasi fosse un polsino). Posso assicurarvi che i vostri cassetti non andranno più a rotoli.
    4. Basta un poco di velcro e il telecomando non si perde più – una piccola grande verità: non è necessario essere disordinati per perdere il telecomando della tv (o del decoder o dell’home-theatre). Uno stratagemma utilissimo per avere sempre un posto comodo in cui riporli (e ritrovarli) è attaccarli da qualche parte, ossia armarsi di velcro e di colla a caldo. Come nella foto qua sotto, applicate un lato del velcro sul telecomando e la restante parte dove più vi aggrada: sul tavolinetto di fronte alla tv? Su uno scaffale? Sul retro della tv stessa? Et voilà!
      velcro

      Telecomandi mai più persi!

    5. Rendete familiari le vostre chiavi con un tocco di colore – è vero, per distinguere le chiavi esistono da anni appositi cappucci copri-chiave o etichette. L’alternativa che vi propongo però costa molto meno e potrete sbizzarrirvi: utilizzate lo smalto per unghie. Date un tocco di colore alla parte alta delle chiavi per risparmiare tempo prezioso ogni volta che dovrete utilizzarle.

Vi sono piaciuti i miei suggerimenti? Ne utilizzo alcuni da anni, e sono strepitosi. Come d’altronde spero sia anche LocalJob, la nostra app trova artigiano! Tanti nuovi suggerimenti ogni Lunedì, vi aspetto 🙂

Photo credits: lifehacker.com