LocalJob-Rimuovere-Cigolio-Porta-Fai-Da-Te.png

La porta cigola? Ecco tre rapide soluzioni fai da te

La porta che cigola è uno dei problemi più frequenti che si possa presentare in casa. LocalJob vi consiglia 3 semplici soluzioni fai da te per eliminare questo fastidiosissimo rumore.

Vi sarà capitato molte volte di avere in casa quella porta che non smette mai di cigolare, che al mattino presto cercate di aprire lentamente per non disturbare il vostro compagno o la vostra compagna ma con risultati decisamente scarsi. Di solito i vostri sforzi si rivelano inutili e l’odioso cigolio finisce sempre per svegliare la vostra metà.

Per questa volta la vostra vita di coppia è salva, perché vi consigliamo una serie di trucchi e rimedi molto veloci che possono risolvere la situazione una volta per tutte.

Pulire parte inferiore della porta

Assicuratevi che non ci sia dello sporco residuo nella parte inferiore della porta che possa fare attrito con il pavimento, sopratutto vicino ai cardini.

pulire-parte-inferiore-porta-localjob-2

 

Per pulire potete aprire e chiudere ripetutamente la porta passando sotto di essa un foglio di carta rigida, partendo dalla parte più vicina ai cardini, spostandovi verso la parte esterna. Eventuali piccoli residui di sporco verranno spinti all’esterno e il movimento di apertura e chiusura ritornerà a funzionare senza intoppi.

Lubrificare i cardini

Se la semplice pulizia della parte inferiore della porta non funziona ed essa continua a cigolare, occorrerà concentrarsi sui cardini

Si tratta dei perni che si agganciano alla cerniera della porta e che le consentono di ruotare, in modo da aprirsi e chiudersi facilmente. Con il tempo i cardini tendono a sporcarsi e finiscono per fare attrito, causando il fastidioso cigolio.

 

wd-40-lubrificante-rimuovere-cigolio-porta

In questo caso il rumore può essere eliminato grazie ad una semplice lubrificazione.

Vi consigliamo di utilizzare un prodotto specifico in bomboletta dotata di cannuccia, come ad esempio il WD-40, e spruzzare un po’ di lubrificante direttamente su cardini e sulla cerniera. Grazie alla cannuccia potrete indirizzare il lubrificante con precisione, senza sporcare ovunque.

 

 

Pulire i cardini

Nel caso in cui la sola lubrificazione non basti o i cardini siano molto sporchi, bisognerà togliere la porta, pulire i cardini con un po’ di acquaragia,  applicare il lubrificante come nel punto precedente e riposizionare la porta.

Per questa operazione vi consigliamo di essere in due persone, una che tiene sollevata la porta e un’altra che dovrà inserirla nuovamente nel perno del cardine una volta effettuata l’operazione.