rimedi-naturali-pulire-argento.png

6 rimedi naturali per pulire l’argento

Con il tempo l’argento tende a perdere la sua brillantezza, se vuoi scoprire come farlo splendere nuovamente rimuovendo la fastidiosa patina nera che lo copre ecco 6 rimedi naturali low-cost molto semplici per risolvere il problema nel miglior modo possibile.


Primo rimedio naturale: il succo di limone

Il primo metodo è il succo di limone in combinazione con il bicarbonato di sodio. Versa sull’oggetto in argento da lucidare il succo di limone e due cucchiaini di bicarbonato di sodio, prendi uno straccio e strofina finché la patina di colore verde (la parte ossidata) verrà via. Una volta sparite le macchie, sciacqua l’oggetto sotto l’acqua corrente e asciuga con un panno.

Secondo rimedio naturale: il sale grosso e l’alluminio

Un altro rimedio molto efficace è il sale grosso in combinazione con la carta stagnola. Per prima cosa fodera con dell’alluminio un contenitore di vetro, aggiungi del sale grosso e riempilo con l’argento da pulire. Successivamente aggiungi poca acqua bollente e aspetta circa un’ora. Trascorso questo tempo, puoi asciugare gli oggetti con un panno morbido. Questo rimedio è efficace soprattutto con ciondoli, monete e posate.

Terzo rimedio naturale: il bicarbonato di sodio

Per utilizzare questo metodo ti serve una pentola riempita con un litro d’acqua, aggiungi 50 grammi di bicarbonato di sodio e fai bollire. Togli la pentola dal fuoco, fai raffreddare e immergi l’argento in acqua finché non raggiungerai il risultato desiderato, infine sciacqua e asciuga per bene i tuoi oggetti in argento.

Quarto rimedio naturale: cenere e acqua

Questa soluzione è molto semplice: è sufficiente aggiungere all’acqua della cenere fino a ottenere un impasto morbido, successivamente inumidisci un panno con del succo di limone e l’impasto creato e infine strofina l’argento.

Quinto rimedio naturale: la birra

Questa soluzione è anche la meno impegnativa, infatti basta riempire un boccale di birra e lasciare riposare per una notte l’argento all’interno. Al mattino basterà semplicemente sciacquare con acqua.

Ultimo rimedio naturale: il dentifricio

Anche questo metodo è semplice e veloce: copri la parte ossidata dell’argento con un po’ di dentifricio e strofina con uno straccio, infine risciacqua e asciuga.

Conosci altri metodi naturali per pulire l’argento? Condividi nei commenti e raccontaci la tua esperienza.