sos-serratura-chiave-rotta.png

SOS Serratura: 3 soluzioni per risolvere il problema della chiave rotta

Se una chiave si spezza all’interno della tua serratura, niente panico! Prima di richiedere l’intervento di un fabbro prova una di queste semplici soluzioni che ti faranno risolvere il problema, permettendoti anche di risparmiare.

chiave-rotta-serraturaPer prima cosa cercate di estrarre la chiave con un paio di pinze: di solito le pinze a becco allungato, usate dagli elettricisti, vanno bene allo scopo e risolvono la situazione piuttosto facilmente. Potete provare a lubrificare prima la serratura per agevolare l’estrazione.

 

 

 

F0494060-01Provate ad usare la lama di un seghetto per agganciare con i denti il pezzo di chiave rotta. Una volta agganciata, cercate con molta pazienza di far uscire il pezzo di chiave e appena spunta, afferratelo con delle pinze per estrarlo.

 

 

Se le due soluzioni precedenti non sono state sufficienti, probabilmente le molle del cilindro trattengono le estremità della chiave: in questo caso non vi resterà che smontare il cilindro.

  • Individuate l’asta che collega il cilindro alla serratura: di solito questa è trattenuta da un collarino a molla, sbloccate con la lama di un cacciavite  il collare che blocca l’asta.
  • Smontate l’asta per avere accesso all’altra estremità dell’orifizio del cilindro, quindi aiutatevi con un’asticella metallica o una lama fino all’orifizio per spingere l’estremità spezzata della chiave.

Se questa soluzione risulta eccessiva rispetto alle vostre doti di fai da te e non vi sentite sicuri di agire, evitate di arrecare ulteriori danni. Affidatevi all’aiuto di un professionista che potrete contattare in tempi rapidi usando l’app di LocalJob.

 

Clicca qui per contattare un professionista LocalJob!

 

Infine un consiglio per prevenire ed evitare il problema. Se una delle vostre chiavi si è piegata accidentalmente, non provate a forzarla. Vi consigliamo piuttosto di farla rifare, altrimenti rischierà di spezzarsi non appena cercherete di chiudere o aprire la serratura. Meglio investire qualche euro per una chiave prima, che molti di più per l’intera serratura poi!