Blog-Layout-6.jpg

I termosifoni non scaldano? Ecco la soluzione

Una volta arrivato l’inverno – casa calda o meno – nessuno di noi può prescindere dall’uso dei termosifoni. All’interno dell’ambiente domestico è essenziale trovare un’atmosfera calda e rilassante. Come fare quando i termosifoni non scaldano?

I termosifoni in ghisa generalmente sono quelli dov’è più difficile riscontrare problemi di questo tipo, anche se esteticamente non sono il massimo e hanno un peso significativo.

Quelli in alluminio invece hanno il problema opposto. Magari non pesano come quelli in ghisa ed esteticamente sono molto meglio, ma a conti fatti scaldano meno. E non è a questo che serve un termosifone?

Quando un termosifone ha problemi a riscaldare, questo è dovuto a della sporcizia interna. In genere basta spurgare il tubo di ritorno (per capirci il tubo di sotto). Per farlo bisogna spostare il termosifone dopo aver chiuso sia la mandata che il ritorno. Dopodiché bisogna far defluire piano l’acqua dal ritorno, in modo che questa porti via lo sporco in eccesso. Nei casi più gravi invece bisognerà smontare il termosifone e ripulire accuratamente.

Una volta fatta questa operazione il termosifone dovrebbe ritornare a pieno regime.

Per approfondimenti consultare il sito: Lavori-idraulici.it

Questi problemi potrebbero accadere dopo un lungo inutilizzo dovuto cambio di stagione. Consigliamo di tenere d’occhio queste eventualità per garantire un riscaldamento adeguato e dei buoni consumi per la vostra casa