Vengono chiamati cibi a calorie negative, quelli che richiedono per la digestione più calorie di quante ne apportano. Ecco come dimagrire senza smettere di mangiare.
Fuori pasto, invece del solito snack salato, sarebbe meglio placare la fame in maniera più funzionale, ricorrendo ai già citati alimenti a calorie negative. Essendo ricchi di nutrienti e principi attivi, apportano una serie di benefici per l’organismo, ma bisogna fare attenzione: una dieta basata solo su questo tipo di cibo è potenzialmente dannosa, per la mancanza di grassi e proteine vitali per il nostro corpo.
Ecco i 10 cibi consigliati a calorie negative:
16 calorie per 100 g. Una grande fonte di vitamina C, nota per l’azione antinfiammatoria e anti ritenzione idrica.
20 calorie per 100 g. Dalla forte azione disintossicante e antinfiammatoria, oltre ad aumentare il metabolismo, eliminano buona parte delle tossine presenti nell’organismo.
25 calorie per 100 g. Oltre ad essere privo di grassi, il cavolfiore è un alimento ad alto contenuto di vitamina C. Si consiglia di mangiarlo crudo oppure leggermente scottato al vapore.
16 calorie per 100 g. Costituito per il 75% d’acqua e per il 25% da fibre, questa verdura è perfetta per gli sportivi dopo un allenamento, vista la presenza di potassio e sodio in abbondanza.
145 calorie per 100 g quella di maiale; 144 calorie per 100 g coscia di tacchino; 172 calorie per 100 g il petto di pollo. Non sono propriamente degli alimenti a calorie negative, ma visto l’alto contenuto di proteine, rendono la digestione più impegnativa, aumentando momentaneamente il metabolismo e bruciando più calorie. Le carne magre inoltre, hanno un alto valore energetico abbinato ad un senso di sazietà più duraturo.
18 calorie per 100 g. Apportano benefici anche dopo la cottura, i pomodori, sono considerati un potente antiossidante, sono ricchi di licopene e aiutano la circolazione.
43 calorie per 100 g. Ad alto contenuto di vitamina C ed enzimi digestivi, la papaya mantiene il colesterolo sotto controllo e aiuta contro la stitichezza
40 calorie per 100 g. Tra i brucia calorie più efficaci in circolazione grazie alla presenza di capsaicina. Aumenta i tasso metabolico, inducendo il corpo a bruciare più calorie subito dopo averle mangiate.
52 calorie per 100 g. Preferibilmente verdi, sebbene non siano strettamente un cibo a calorie negative, sono ricche di fibra alimentare, che aumenta la sazietà a beneficio della perdita di peso.
2 calorie per tazza. Bevuto amaro, in maniera moderata, stimola la combustione di grassi per produrre energia. Riduce il senso di fame aumentando il metabolismo.