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Da zero a leader delle vernici per legno – La storia di Renner Italia

Le vernici per legno italiane sono un prodotto di eccellenza in tutto il mondo, seguendo la filiera del mobile italiana che continua a dettare tendenza.

Questa settimana parliamo con Luca Fotia, Responsabile comunicazione e marketing di Renner Italia, azienda bolognese specializza nella produzione di vernici per legno.

Un’azienda giovane ma che sta innovando sia sul mondo della comunicazione che sul rapporto con i suoi dipendenti, diventando in pochissimi anni una delle leader mondiali del settore.

Ci Racconti com’è nata Renner Italia

L’azienda nasce nel 2004 a Minerbio (Bologna) da un’idea di Lindo Aldrovandi.

Aldrovandi lavorava come operaio in un’azienda, ora nostra competitor, dove fu notato dal precedente direttore Cocchi e dove divenne, in poco tempo, prima direttore generale e poi amministratore.

Lindo Aldrovandi, amministratore delegato di Renner Italia

Lindo Aldrovandi, amministratore delegato di Renner Italia

Nonostante Aldrovandi facesse aumentare notevolmente il fatturato, dopo un cambio di direngeza i nuovi proprietari americani decisero di imporre le loro politiche. Visti i continui rifiuti di Aldrovandi, motivati da una responsabilità verso 300 dipendenti, quest’ultimo venne licenziato.

Nonostante il momento di difficoltà, non si perse d’animo e trovò negli eredi di Cocchi il supporto per riaprire un’attività concorrente. Volò in Brasile e grazie all’unione con l’azienda leader del sud America, nel 2004 è nata Renner Italia .

Siamo ripartiti da zero e dal 2004 ad oggi Renner Italia ha 260 dipendenti ed è il 4° player italiano per fatturato, con 93 milioni di euro solo l’anno scorso.

Cosa vi distingue dai concorrenti?

Sicuramente il rapporto con i dipendenti e le relazioni sindacali.

Il nostro costo del lavoro medio annuo per dipendente è di 6000€ in più rispetto ai concorrenti, ma ne produce anche 102mila in più.

Negli ultimi 3 anni abbiamo distribuito a tutti i dipendenti 8350€ in più nel corso del triennio. Riducendo sprechi e i consumi, abbiamo guadagnato una cifra con la quale abbiamo deciso di premiare i nostri dipendenti.

Essere etici, mettere al centro del proprio business la persona non è soltanto una buona azione ma è un gesto che ripaga.

Ovviamente, anche la qualità del nostro prodotto è qualcosa che ci contraddistingue. Si tratta di un prodotto di fascia alta, a cui lavorano 40 chimici di laboratorio su un organico di 260 persone. In questo modo riusciamo a servire la clientela con un’attenzione quasi artigianale.

Il nostro fiore all’occhiello sono le vernici ad acqua, quelle tecnologicamente più avanzate e più salutari, sia per chi le applica che per l’ambiente in generale.

Le vernici ad acqua Renner Italia

Le vernici ad acqua Renner Italia

Quanto sono importanti per il vostro business internet, i social network e le nuove tecnologie?

Crediamo molto nel web 2.0 inteso come orizontalità, perché c’è sempre la necessità di ascoltare e confrontarsi. Abbiamo una squadra interna che si occupa dei social media; su Facebook rispondiamo molto velocemente, abbiamo un canale Youtube da circa 700mila visualizzazioni, siamo su Pinterest dove abbiamo sviluppato una cartella colore RAL, abbiamo un account Periscope, stiamo sbarcando su Vine, siamo su Vimeo e LinkedIn.

Personalmente credo moltissimo nel content marketing, nel guardare oltre il vecchio modo di comunicare riuscendo a creare contenuti sempre più utili e non invasivi.

Sul blog rioverde.it (dedicato alle vernici fai da te) cerchiamo sempre di organizzare il piano editoriale in modo da offrire contenuti utili, tutorial, consigli sempre nuovi ed elaborati totalmente da noi,  accompagnandoli anche con dei video su Youtube. Andremo in questa direzione per tutti i nostri brand.

Che tipo di clienti avete?

La maggior parte degli utili provengono dall’industria del mobile e del serramento, ma c’è anche una cospicua parte che proviene dal consumatore finale.

Il nostro mercato è internazionale; stiamo raggiungendo la Cina, il nostro principale cliente è la Russia, seguita da India e Francia. Lavoriamo principalmente con dei distributori locali, mantenendo dei nostri quartier generali  in giro per il mondo.

Tra le vernici industriali abbiamo diverse gamme dedicate ai nostri clienti, come le vernici ignifughe Firewall, le vernici per il fai da te Rio Verde, le vernici per i posatori Solid Renner.

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Progetti futuri? Avete qualche novità pronta da lanciare?

A breve lanceremo il nuovo sito delle vernici per PVC Rennerplast, siamo una delle 3 aziende produttrici al mondo che è riuscita a realizzare un prodotto monocomponente per il pvc.

Cerchiamo sempre di differenziarci e innovarci. Realizzare sempre nuovi prodotti per noi è una sfida e un impegno verso i nostri clienti, attuali ma sopratutto futuri. Sappiamo perfettamente che questi sono tempi difficili per il mercato, ma cerchiamo di non vedere questa situazione come un ostacolo.

Siamo nati in un momento di crisi e perciò la crisi non ci spaventa. Questo è il motivo per cui continuiamo a crescere, come ad esempio quest’anno, in cui abbiamo registrato un soddisfacente +5% del fatturato.