cerca-imbianchini.jpg

Prenditi cura della tua casa: è il periodo giusto per tinteggiare!

La bella stagione finalmente è arrivata e con lei la voglia di rinnovare gli ambienti domestici magari imbiancando le pareti per dare una rinfrescata dopo la fine dell’inverno o per cambiarne il colore modificando totalmente l’aspetto della casa. L’inizio e la fine dell’estate sono il periodo ideale perché il clima caldo ma non troppo umido agevolano l’asciugatura della pittura.


Dipingere una parete sembra un lavoro semplice ma dipingerla a regola d’arte non è una cosa facile, prima di iniziare a pitturare è bene individuare tutti i difetti e le imperfezioni e solo un professionista è in grado di farlo. L’imbianchino è un lavoro antico che si tramanda di generazione in generazione infatti per diventare un vero esperto è necessario affiancarsi ad un vero artigiano che eserciti la professione da tempo e sia disposto a condividere tutti i suoi segreti.

L’imbianchino esperto, grazie alla sua lunga pratica, è in grado di individuare tutte le imperfezioni e di minimizzarle il più possibile con l’uso di attrezzature specializzate per far si che il lavoro finale sia davvero perfetto e privo di difetti che da soli non saremmo in grado di eliminare. Chiunque può prendere in mano una spatola e un pennello ma pochi hanno le nozioni tecniche per fare un lavoro professionale in grado di durare a lungo nel tempo.

Esistono in commercio tutta una serie di pitture che, utilizzate con tecniche di decorazione innovative, sono in grado di cambiare totalmente il volto della tua abitazione e di durare nel tempo, vediamone alcune.

Tinteggiatura classica:

la parete viene imbiancata con il colore scelto, si può giocare con effetti cromatici tinteggiando una parete su quattro di colore diverso. I colori ideali per le camere da letto sono quelli definiti “riposanti” come il rosa, il giallino e le tonalità chiare di verde e azzurro; per il bagno e la cucina, dove le pareti si sporcano di più, l’ideale sarebbe il bianco ma anche tonalità tenui di salmone o giallo possono andare bene, l’importante è non utilizzare colori scuri negli ambienti piccoli. Nel soggiorno possiamo osare un po’ di più utilizzando colori più vivaci come vari tipi di azzurro o verde o, se abbiamo un arredamento moderno, anche colori più scuri come il rosso (lasciando magari una parete di colore opposto per creare contrasto).

Effetto spugnato:

il suo nome deriva dal fatto che per ottenerlo bisogna usare una spugna, si ottiene dando una prima mano di pittura omogenea di fondo e una seconda mano dello stesso colore ma di un tono più scuro tamponando con la spugna imbevuta di pittura, si può anche utilizzare un colore completamente diverso ma che stia bene con quello di base (bianco e azzurro, rosso e salmone chiaro, viola e rosa).

Effetto spatolato:

con questa tecnica viene utilizzata la spatola americana, solo dei veri artigiani esperti possono garantire il risultato eccezionale che merita e una parete perfettamente lucida e liscia. Si ottiene incrociando le spatolate dall’alto verso il basso, una volta asciugata la pittura viene lisciata con la carta vetrata e lucidata a cera.

Effetto velato:

è una tecnica basata sulla trasparenza dei colori, si ottiene applicando un velo di colore su una base già tinteggiata e asciutta, vengono utlizzati diversi attrezzi (pennello, rullo, frattazzo, spatola, carta appallottolata), a seconda di quello scelto il risultato cambia.

Effetto tamponato:

è una tecnica che prevede un tampone con pelli di daino posizionate formando una stella che va intinto nella pittura e applicato alla parete seguendo la propria fantasia, il risultato è davvero unico.

Come trovare l’esperto che fa al caso tuo.

A questo punto non ci sono dubbi, devi affidarti ad un professionista preparato! Per questo tramite il nostro sito www.localjob.it puoi trovare in 100 provincie italiane l’esperto che fa per te. Ti basterà inserire la provincia e il comune in cui concentrare la ricerca per trovare imbianchini professionisti in grado di aiutarti a rinnovare la tua casa con esperienza e professionalità.