cerca-giardiniere-fiori-piante.jpg

Fiori e piante di primavera: trasforma il tuo giardino.

La primavera è sinonimo di colori, profumi e fiori. Se hai un giardino, questo è uno dei momenti migliori per pensare di trasformarlo con fiori e piante perfette per questa stagione. E se non hai tempo da dedicare al giardinaggio, affidati ad un professionista LocalJob!


Quali fiori piantare in primavera?

Fiori di gerani, facili da coltivare e coloratissimi. Esistono tantissime piante che fioriscono in questo periodo, che ti consentiranno di rendere il tuo giardino colorato. Ti conviene sempre chiedere ad un giardiniere, ma sicuramente in cima alla lista ti suggerirà il geranio. È una pianta rigogliosa, assai resistente e piena di fiori colorati. È facile da coltivare. Fatti spiegare come creare nuove piantine di geranio con la talea, cioè staccandone un piccolo ramoscello per poi piantarlo direttamente nel terreno.

Una primula fa primavera! Ma ricordati, non c’è giardino primaverile che si rispetti senza primule! Le primule sono proprio le piante fiorite che annunciano l’inizio della bella stagione con la loro fioritura. Hanno colori sgargianti e, con le giuste cure, puoi farle durare davvero a lungo. Basta metterle a dimora in una parte del giardino non esposta ai raggi diretti del sole, in una terreno possibilmente concimato, meglio se con il compost.

Tulipani e la primavera è servita: un’altra pianta che può regalarti grandi soddisfazioni in questa stagione è quella di tulipani. Si tratta di un bulbo da piantare tra ottobre e novembre. Ma se non lo hai fatto, niente paura! Basta piantare nel tuo giardino direttamente un pianta di tulipano già fiorita. Fai attenzione all’acqua: se da un lato devono essere innaffiate accuratamente, dall’altro non bisogna esagerare, soprattutto se li tieni direttamente nel terreno senza vaso.

Fatti avvolgere dal profumo dei gelsomini. Se ami il profumo tipico della primavera, niente è perfetto più del gelsomino. Con i suoi fiorellini bianchi delicati è capace di avvolgerti nel suo aroma come poche altre piante, al punto che spesso viene utilizzato per aromatizzare anche tè e tisane. Esistono diverse varietà di gelsomino: fatti guidare dal tuo giardiniere che ti indicherà la “Jasminum officinale”, cioè la tipologia che fiorisce in primavera. Tieni presente che si tratta di una pianta rampicante, ricordati quindi di posizionarla in una parte del tuo giardino dove potrai predisporre anche dei sostegni o dei graticci.

Porta la Provenza nel tuo giardino! Se, accanto al profumo, ti piace l’idea di dare al tuo giardino un tocco romantico e provenzale, devi assolutamente optare per la lavanda. Scegli una posizione soleggiata per la tua lavanda, prenditene cura e lascia che lei si prenda cura di te. La lavanda infatti ha un sacco di qualità: l’olio essenziale che si ricava da questa pianta, per esempio, ha potere palliativo per il mal di testa ed è perfetto per i massaggi e per i pediluvi, viene poi utilizzato in sacchetti per profumare la biancheria nei cassetti e negli armadi ed è un ottimo repellente contro le zanzare.

Rivolgiti ad un giardiniere

Farti consigliare da un esperto del settore ti farà sempre ottenere il massimo risultato col minimo della fatica. Un giardiniere saprà sicuramente consigliarti nel migliore dei modi, in base alle tue esigenze di spazio e di budget. Inoltre saprà darti tutti i consigli di cui hai bisogno per prenderti cura del tuo giardino e renderlo fiorito e profumato. Lasciati ispirare e fatti aiutare da LocalJob per cercare il miglior giardiniere della tua zona: ti guiderà portando la primavera nel tuo giardino e trasformandolo in un piccolo angolo di paradiso fiorito, colorato e profumato.