acciaio-riciclabile.jpg

Riciclabilità e sostenibilità, i vantaggi green dell’acciaio.

Molte volte, magari leggendo qualche scheda di presentazione di un prodotto o scorrendo velocemente un articolo sul web, abbiamo letto che l’acciaio è un materiale amico della natura in quanto, tra le diverse proprietà, è anche riciclabile e ideale per perseguire la sostenibilità. Vediamo di capire per quali ragioni l’acciaio offre questi vantaggi green


Acciaio riciclato: perché riciclabile?

Parlare di acciaio riciclato non significa riferirsi ad un materiale, come potrebbe avvenire in altri casi, di minore valore, surrogato dell’originale. Infatti tutti i prodotti realizzati in acciaio, una volta che cessano di essere utili e utilizzati, vengono completamente riciclati in quanto riutilizzati per un nuovo scopo. Il materiale derivato da questo processo di riciclaggio non è un acciaio si “serie b” o di minore qualità, ma è lo stesso acciaio originale senza alcuna mutazione delle sostanze che lo compongono. Questo processo può avvenire più volte, senza alcun limite.

È evidente come questa caratteristica sia straordinaria e renda l’acciaio un materiale ottimo per tutti i fini per cui viene utilizzato. I vantaggi, com’è facile intuire, sono enormi, soprattutto dal punto di vista ambientale, ma anche non ultimo economico. Investire solamente nella lavorazione del materiale, senza dover estrarre risorse o realizzare nuovamente prodotti con l’utilizzo di nuove materie prime ha un costo maggiore rispetto a quello di riutilizzare un prodotto che altrimenti sarebbe da smaltire. In questo modo si ammortizzano anche i costi dello smaltimento, si potenziano i sistemi di raccolta differenziata dei rifiuti (con particolare attenzione all’acciaio) e si evita di emanare rifiuti quali sostanze tossiche e nocive per l’ambiente.

Anche per questo motivo, e il trend non sembra voler diminuire (per ovvie e comprensibili ragioni) l’acciaio è il materiale più riciclato al mondo. Si può parlare a ragione di un materiale infinito, nel senso che non conosce una fine; terminato il suo uso torna in fabbrica per essere riportato alle condizioni originarie e destinato a nuovo uso, senza compromissione alcuna delle sue proprietà meccaniche e tecniche.

Aziende come Iteko srl, che operano nel settore da circa cinquant’anni, trovano nell’acciaio un validissimo e indispensabile alleato per le proprie produzioni, potendo contare su un materiale versatile, affidabile e di grande valore estetico e, soprattutto, sostenibile.

 

Acciaio riciclato: perché sostenibile?

Perché, dunque, parlare dell’acciaio come materiale sostenibile in un’ottica green, attenta alla tutela dell’ambiente? La risposta è “nascosta” in quanto abbiamo appena detto essendo la sostenibilità intimamente legata alla riciclabilità di un materiale come l’acciaio.

Per ‘sostenibilità’ si intende quello sviluppo, di qualsiasi genere, che riesca a mantenersi senza incidere sulle possibilità delle future generazioni di accedere a quello stesso sviluppo. Molto spesso negli ultimi decenni abbiamo assistito ad uno sfruttamento delle risorse naturali in quanto disponibili in grande quantità, senza pensare che privare la natura in maniera significativa di tale risorsa potesse generare dei problemi sotto diversi punti di vista. Inoltre questa prospettiva ha pressoché ignorato che le generazioni successive si sarebbero trovate nelle stesse condizioni ma con una disponibilità nettamente inferiore.

Ecco che un materiale come l’acciaio è il massimo della sostenibilità. Una sostenibilità, è bene ricordarlo, a 360° che non coinvolga esclusivamente l’aspetto naturale diretto della riciclabilità del prodotto eliminando il problema della creazione di rifiuti, ma di una sostenibilità che sia anche a livello sociale ed economico. L’utilizzo di un materiale con queste caratteristiche è una scelta strategica che rivoluziona tutto il sistema, non solamente dal punto di vista tecnico.

Affrontare questi temi significa rivolgersi con lo sguardo verso un futuro molto immediato, dove determinate dinamiche ed esigenze saranno ancora più urgenti di oggi. Questi problemi (ma anche queste opportunità) sono già l’attualità, ma lo saranno ancora di più. Il discorso sulla sostenibilità, ovviamente, non è legato solo all’acciaio, ma l’acciaio è una di quelle realtà (sicuramente la migliore dal punto di vista dei materiali) che meglio si inseriscono in questo contesto e meglio lo esplicitano.

L’utilizzo dell’acciaio è quindi a tutti gli effetti una scelta atta a tutelare l’ambiente con caratteristiche tecniche di enorme portata e a permettere, a rendere possibile, un processo di rinnovamento complessivo, a partire dalle nostre realtà urbane, che può solamente che generare progresso e miglioramento delle condizioni di vita. Sia di chi c’è oggi, ma anche di chi ci sarà domani.