come-costruire-una-cuccia-per-cani-fai-da-te.jpg

Come costruire una cuccia per cani fai-da-te.

Vuoi fare un regalo al tuo cane? Una nuova cuccia è l’ideale, ma perché comprarne una quando puoi costruirla tu! Cosa c’è di meglio per il tuo cane se non una cuccia costruita direttamente dal padrone con amore? Vediamo come fare!


Il momento migliore per realizzare la cuccia è sicuramente nelle stagioni calde: è fondamentale avere uno spazio di lavoro adeguato e all’aperto, soprattutto quando si utilizzano le vernici.

Consigli generali pre-costruzione

Prima di incominciare è necessario tener conto delle caratteristiche del cane e delle sue esigenze: il cane deve potersi sdraiare comodamente all’interno e deve poter stare ritto sulle quattro zampe senza difficoltà.

L’entrata della cuccia deve essere un po’ più bassa per favorire la conservazione del calore interno anche durante l’inverno, ma non troppo, infatti il cane deve avere sempre la possibilità di poter accedere comodamente alla sua cuccia. La cuccia non deve presentare impedimenti o elementi che disturbino l’accesso del cane.

E’ consigliabile anche realizzare un rialzo dal terreno: sono sufficienti pochi centimetri. Una soluzione può essere costruire la cuccia su una pedana o basamento rialzato. In questo modo si avrà un miglioramento dell’isolamento termico. Si può posizionare anche una tendina all’ingresso, assicurandosi, però, che questa non diventi un elemento di disturbo per l’animale.

 

costruire cuccia per cane

Stai per accogliere un cane nella tua famiglia? Leggi i nostri consigli per scegliere quello più adatto a te!



 

Come costruire la cuccia? Vediamolo!

La prima fase è fondamentale: preparate uno schizzo su carta del vostro progetto calcolando bene le misure, gli incastri e quant’altro. Non sottovalutate l’importanza di disegnare il progetto!

Una volta terminata la prima fase è necessario procurarsi il materiale e gli strumenti necessari: assi di legno (ne esistono di diversi tipi e qualità), eventuali graffe metalliche zincate, chiodi, viti, ganci e silicone sigillante.

 

E’ giunto il momento di costruire la cuccia!

Per prima cosa bisogna costruire un basamento solido, preferibilmente in cemento, in modo che faccia da supporto, o in legno. Quindi si poggia la parete posteriore della cuccia sul pavimento e la si unisce con una delle due pareti laterali fissandola con almeno 3 viti.

Una volta fissata correttamente si può ripetere il procedimento con le altre due pareti e, terminato l’assemblaggio anche di queste, si può procedere con il fissaggio della struttura alla base.

Le viti vanno inserite nel listello di base delle pareti laterali, al fine di assicurare un saldo fissaggio dell’intera struttura della cuccia di legno in costruzione. Finalmente si può costruire il tetto: prendere le due falde e fissarle sui due lati della cuccia, facendole sporgere quanto desiderato.

Ora potete far scoprire al vostro cane la sua nuova cuccia!