videocitofoni-e-videosorveglianza.jpg

Videocitofoni e videosorveglianza: ecco come integrarli.

L’integrazione tra sistemi è ormai una realtà consolidata nel settore della videocitofonia, e ciò vale a maggior ragione quando a dover essere integrati sono gli impianti di video sorveglianza: si può sostenere, anzi, che la videocitofonia moderna si basa su un dialogo continuo tra i sistemi domotici, quelli di video sorveglianza e i videocitofoni.


Come funziona l’integrazione tra videocitofoni e videosorveglianza

Quello che conta è poter beneficiare di soluzioni di ultima generazione, tali da assecondare qualsiasi tipo di richiesta, in virtù di apparati che garantiscono un notevole e concreto salto di qualità dal punto di vista della sorveglianza. Che si opti per i videocitofoni Ip o per i videocitofoni con sistema bifilare, i risultati che si possono raggiungere sono sempre apprezzabili. La videocitofonia Ip per l’integrazione della video sorveglianza, in particolare, approfitta dei vantaggi che vengono assicurati da una rete Ip per fare in modo che il funzionamento dei videocitofoni possa essere ottimizzato: si ha a che fare, in particolare, con soluzioni integrate di tipo monofamiliare o multifamiliare a seconda delle necessità.

 

I vantaggi

Resta da capire, a questo punto, quali siano gli effettivi vantaggi che derivano da una soluzione di questo tipo. La trasversalità è senza alcun dubbio il beneficio più importante, nel senso che si ha l’opportunità di arrivare anche a postazioni internet remote, così come a sistemi remoti mobili, in virtù dei quali le chiamate degli utenti che citofonano possono essere ricevute sulle app degli smartphone. In altri termini, il padrone di casa può garantire in qualsiasi momento la propria presenza, anche nel caso in cui non sia realmente all’interno dell’abitazione. Visionando il catalogo videocitofoni Bticino, si ha la possibilità di scoprire videocitofoni che possono essere integrati con i sistemi di video sorveglianza in modo semplice ed efficace.

 

Perché integrare videocitofoni e video sorveglianza

Un altro motivo per il quale vale la pena di optare per l’integrazione consiste nella possibilità di fare in modo che la chiamata del citofono venga inoltrata al centralino aziendale. Come si può ben immaginare, una funzione di questo genere si rivela molto utile nei contesti aziendali: così, infatti, è possibile rispondere senza che si sia obbligati a predisporre una postazione citofonica in ognuno degli ambienti interessati, fermo restando che il sistema è completamente integrato con la sorveglianza aziendale

 

I videocitofoni bifilari

Una valida alternativa, come si è detto, è rappresentata dalle soluzioni bifilari, che offrono la possibilità di sfruttare i cablaggi comuni che già esistono e che consistono in un duplice cavo: a questo punto il sistema di video sorveglianza che si desidera utilizzare può essere integrato tramite un sistema con il quale il segnale Ip viene portato su due fili proprio come succede con i sistemi a onde convogliate. Insomma, l’automazione domestica rende possibili, semplici ed efficaci i sistemi integrati di videocitofoni e video sorveglianza, così da assicurare una gestione ottimale di tutti gli spazi abitativi. Qualsiasi casa può essere monitorata e tenuta sotto controllo senza difficoltà, approfittando dei vantaggi offerti da dispositivi che sono paragonabili ai citofoni classici ma che consentono, in più, una comunicazione audio video.