gadget-personalizzati-promozionali.jpg

La personalizzazione, il marketing e i clienti.

La personalizzazione è una delle prime idee di marketing ma è anche un utile mezzo per far sì che le cose che possediamo ci rispecchino maggiormente. Il mercato dei gadget personalizzati, pertanto, è in continua crescita non solo sui prodotti tradizionali come le maglie ma anche sui prodotti più impensati.


Ormai di tutto può essere personalizzato, anche su portali specializzati dove potrete trovare tutti i gadget personalizzati come quelli proposti da Duelle Promotions.

La connessione emotiva dei clienti verso gli oggetti personalizzati

Personalizzare un prodotto o un gadget da proporre o regalare ai clienti rende possibile suscitare emozioni legate a un brand o a un negozio. Indipendentemente dal canale di acquisto, il cliente stabilisce una relazione che lo porta a sentirsi parte dello sviluppo del prodotto, aggiungendo il suo gusto personale e sviluppando diversi fattori emozionali. Il fatto che l’esperienza creativa sia personale per il cliente, lo induce a condividere la sua esperienza con altri potenziali clienti, diventando egli stesso promotore del marchio anche attraverso i social. Quindi curare ogni aspetto di marketing e personalizzazione può provocare benefici in termini di vendite e visibilità.

 

I vantaggi della personalizzazione per il brand

Naturalmente la felicità di un cliente non è il solo vantaggio. Sia i marchi online che i negozi fisici hanno compreso il valore della personalizzazione. Il marketing studia sempre nuove soluzioni per le personalizzazioni tra sviluppo di sempre nuovi prodotti su misura e lo studio di soluzioni per la vendita mirata ai gusti personali specifici.

Questo consente la diversificazione dei servizi offerti al cliente sui diversi canali, con servizi e prodotti sempre nuovi. In pratica la personalizzazione accontenta sia il cliente che il brand.

 

Tipi di personalizzazione

Quando si pensa di personalizzare un qualsiasi gadget, si procede con lo studio della grafica da apporre sull’oggetto. Poi va scelta la tecnica per apporre sui diversi gadget le personalizzazioni. Vediamo quali possono essere le diverse opzioni più usate, a seconda dei diversi oggetti da personalizzare:

  • Ricamo: una tecnica antichissima di personalizzazione che viene usata ancora oggi, soprattutto per i tessuti di grande pregio.
  • Serigrafia: questa è una delle tecniche più usate perché può essere applicata sia sulle superfici porose che su quelle lisce, l’importante è che siano in piano.
  • Tampografia: adatta a quasi tutte le superfici, il risultato risulta essere simile alla serigrafia ma può essere applicata anche su tutte le superfici curve e non solo piane come la serigrafia, ma risulta preferibile anche in loghi molto piccoli che necessitano di maggiore definizione.
  • Incisione laser: questo tipo di personalizzazione viene usato soprattutto per materiali particolari quali metalli, cristallo o legno. La precisione è massima ma i colori che possono essere incisi sono limitati a uno. Viene usato per articoli di particolare pregio.
  • Sublimazione metallica: una tecnica atta a riprodurre immagini su supporti metallici con il difetto di poter applicare personalizzazioni su superfici limitate.
  • Ricamo laser: questa è una delle tecniche di più recenti ideazione che dovrebbe sostituire il ricamo con la precisione del laser e aggiungendo effetti innovativi e di grande effetto.
  • Transfert: si tratta di una delle tecniche più semplici e più usate nelle personalizzazioni artigianali. Si stampa su una carta speciale e poi, utilizzando pressione e calore si trasferisce la stampa sul tessuto.
  • Stampa digitale: la stampa digitale si applica soprattutto sulle maglie in poliestere, con la possibilità di stampare qualsiasi cosa con qualunque colore.