come-riscaldare-casa-senza-riscaldamento.jpg

Come riscaldare casa senza riscaldamento.

Riscaldare e raffreddare casa senza riscaldamento e senza condizionatore? Con le metropolitane, si apre una nuova era per l’energia domestica.


Il mondo dell’energia, con particolare riferimento alla climatizzazione della propria casa, sta per vivere una nuova era grazie ad un progetto studiato dal Politecnico di Torino, che ha intenzione di sfruttare la metropolitana per climatizzare le case.

Il principio della geotermia

Sicuramente potresti non conoscere il principio della geotermia, che rappresenta il punto focale del progetto interamente creato da parte del Politecnico di Torino.
Questo consiste nell’utilizzare il calore prodotto dal pianeta Terra in modo naturale per trasmetterlo all’interno delle abitazioni.

Il caldo ed il fresco non saranno dunque degli elementi climatici che vengono prodotti da sistemi classici come climatizzatore e condizionatore ma semplicemente adoperando il calore creato dalla Terra e dal suo sottosuolo.
Il principio di geotermia è stato attentamente analizzato dallo staff di ricercatori del Politecnico di Torino che, basandosi su questa teoria, ha in mente di brevettare un sistema che consenta di riscaldare o rinfrescare le case in maniera tanto semplice quanto efficace.

riscaldare casa con metropolitana

 

Scaldare e rinfrescare le case con la metropolitana

Il progetto, con tanto di brevetto, ideato da parte del team di ricercatori dello staff del Politecnico di Torino, prende in considerazione l’utilizzo della metropolitana della città stessa.
Ora potresti chiederti come sia possibile sfruttare questo mezzo di trasporto per poter rinfrescare e riscaldare la tua casa.

Il tutto ruota attorno al concio, ovvero l’elemento che costituisce la struttura della metropolitana stessa: si tratta del calcestruzzo armato il quale è stato utilizzato per rivestire i vari tunnel che caratterizzano appunto la metropolitana.
Secondo gli ideatori del progetto, il concio verrà strutturato ulteriormente e verranno agganciati dei particolari tubi nei quali verrà inserito un liquido.

Questo ha il compito di tramutare il calore del terreno circostante e fare in modo che questo possa essere modificato in maniera tale che le temperature non siano eccessivamente rigide oppure troppo calde.
Il calore modificato verrà poi trasportato dalle tubature all’interno delle diverse casa nelle quali queste verranno installate.

In tal modo, come potrai notare, sfruttando anche il passaggio della metropolitana sarà possibile avere caldo o fresco all’interno della propria casa in maniera semplice e senza l’utilizzo di strumenti quali climatizzatore e altri.
Il brevetto è ancora in fase di studio e pertanto ci potrebbero volere diversi anni prima che il nuovo metodo per rinfrescare e scaldare le diverse case possa essere implementato presso le abitazioni dei cittadini di Torino.
Ma stai sicuro del fatto che se questo dovesse andare a buon fine, non solamente a Torino si utilizzerà questa innovazione per riscaldare e rinfrescare le case dei cittadini.