presepe-fai-da-te.png

Come realizzare un presepe fai da te

La rappresentazione della nascita di Cristo è uno dei simboli natalizi più tradizionali. Non può mancare, in ogni casa durante questo periodo di festività, ad illuminare e arricchire l’atmosfera natalizia. Vediamo come realizzare un presepe fai da te, con tanti consigli per una riuscita veloce e pratica.


Uno degli aspetti più suggestivi del Natale è sicuramente il momento della rappresentazione del presepe. Per quest’anno perché non provare a crearne uno homemade e veramente originale?

Il presepe si può realizzare con il fai da te, indipendentemente dalle vostre abilità manuali, basta avere un po’ di buona volontà e voglia di mettersi alla prova. È uno dei simboli del Natale e può essere realizzato in tanti modi diversi, a seconda del materiale che scegliamo di utilizzare.

Andiamo a vedere come realizzare ogni singolo elemento che compone la natività.

Impostare la scenografia 

Prima di incominciare con la creazione del presepe, bisogna pensare al progetto nel suo complesso. Fate sempre un disegno su un foglio per avere un riferimento di come dovrà essere il risultato finale.

La prima scelta da prendere è la collocazione del presepe, da questa dipenderà il paesaggio che potete rappresentare e le dimensioni dei suoi personaggi.

Potete costruire la struttura con vari tipi di materiali, i più usati sono:

  • polistirolo;
  • gesso;
  • sughero;
  • cartone;
  • legno.

È importante dividere lo spazio in diversi livelli. Nel primo livello, quello più in vista, va disposta la natività con gli edifici ed i personaggi di dimensioni più grandi. Nel secondo livello verranno collocati le case, piante e statuine di dimensioni minori. Il terzo livello è quello dove verrà collocato il fondale e tutto il paesaggio. In questo modo darete profondità alla vostra rappresentazione della nascita di Gesù.

Per lo sfondo potete utilizzare una carta di colore blu sulla quale dipingere le stelle, una carta prestampata con il cielo stellato oppure utilizzare la carta montagna.

 

cielo stellato presepe

La capanna del presepe

La grotta dove andrai a collocare la natività è la parte centrale del tuo presepe. È il pezzo principale della rappresentazione, da lì partiranno tutte le altre scene che vorrai rappresentare.

Per costruire la capanna puoi utilizzare diversi tipi di materiali, come il sughero, rametti, paglia e pezzi di corteccia che puoi procurarti facendo una bella passeggiata immerso nella natura.

 

grotta natale

Prato, strade e fiumi

Per creare il prato è sufficiente della segatura colorata di verde oppure, se volete una rappresentazione più realistica con il paesaggio di Betlemme, potete utilizzare della sabbia o della farina di mais che darà quell’effetto deserto della Giudea.

Per definire le strade potete utilizzare della sabbia, se non l’avete utilizzata per il prato, del terriccio o qualsiasi altro materiale che possa distaccarsi con il colore scelto per decorare il prato. Potete definire la strada mettendo dei sassolini sui lati del tracciato.

Infine, per ricreare un fiume nel vostro presepe potete riprodurlo con della carta argentata, magari colorandola con della tempera blu. In alternativa potete utilizzare delle perline o dei piccoli frammenti di vetro di bottiglia, stendendoli su uno strato di colla.

 

ponte presepe

Statuine del presepe

Per dar vita ai personaggi del presepe, libera la tua creatività. Plasma con le tue mani i materiali con cui hai una maggiore manualità. Puoi utilizzare il DAS, fimo, pasta di sale, tappi di sughero o rotoli vuoti della carta igienica.

Crea forme ovali di diverse dimensioni per realizzare teste e corpi, sagomali con le mani e poi tratteggia i lineamenti del viso e le pieghe degli abiti con un taglierino. Lascia asciugare o cuoci a seconda del materiale impiegato e poi dipingi.

 

 

Ora sapete tutto quello che vi può servire per creare il vostro presepe personale. Per prendere qualche spunto vi consigliamo questa foto gallery da Pinterest.

Fateci sapere, in un commento qui sotto, idea e suggerimenti per fare un presepe fai-da-te.