vetrina-natalizia.png

Allestire una vetrina natalizia fai da te

A partire dall’Immacolata (8 dicembre) le vetrine di tutti i negozi vengono addobbate per il periodo delle festività Natalizie. Per non commettere errori e dare una buona visibilità agli oggetti in vendita, sarà bene seguire questi utili consigli su come allestire una vetrina natalizia. 


Il concetto fondamentale da tenere a mente, quando si addobba una vetrina per le festività natalizie, è quello di non perdere di vista il principale obiettivo: attirare l’attenzione dei clienti e spingerli all’acquisto. Addobbi e decorazioni dovranno fare da elegante e divertente sfondo agli oggetti in vendita che, invece, manterranno una posizione ed un ruolo centrale all’interno della vetrina.

Non è facile organizzare la vetrata natalizia, soprattutto se si ha poco spazio a disposizione; il consiglio è quello di seguire un unico tema natalizio e di svilupparlo lungo tutta l’area espositiva che avete a disposizione. Evitate di riempire ogni centimetro dello spazio, creerebbe un senso di disordine e le persone non si sentirebbero invogliate ad entrare nel negozio.

Una vetrina ben allestita è sicuramente il modo migliore per attrarre gli sguardi dei passanti, e se sistemata in modo creativo ed elegante porterà le persone in negozio. Vediamo come tutti gli elementi per allestire una vetrina di successo.

 

I colori della vetrina di Natale

Non ci sono delle vere e proprie regole da rispettare per decorare la propria vetrina con tema natalizio. Iniziare dai colori è un buon modo per cominciare con i lavori di addobbo, e da questa scelta deriveranno tutte le altre fino al risultato finale che si vuole mettere in mostra.

I colori da utilizzare nell’allestimento della vetrina Natalizia devono essere al massimo tre, da scegliere in abbinamento con i colori della merce che si vuole mostrare o di qualsiasi elemento che compone la vetrina in modo permanente.

I colori classici del Natale sono rosso, oro, verde ed avorio ma anche blu, argento, bianco, ciclamino, viola, possono essere utilizzati per i vostri addobbi di quest’anno.

 

La scenografia  

Prima di iniziare a creare la vetrina natalizia pensate a quali saranno i prodotti di punta dello shopping di festa. Spesso chi è in cerca di un regalo non sa esattamente cosa vuole, proporgli una soluzione mirata per le proprie esigenze li porterà ad entrare in negozio e comprare. Cerca di capire quali sono i prodotti, che con molta facilità, potranno diventare un regalo di natale.

Per allestire una vetrina di Natale si possono scegliere anche delle decorazioni di scena, che diano un equilibrata atmosfera natalizia. Si possono usare candele, neve, cristalli, lustrini e vetrofanie. Per un perfetto allestimento scegli non più di due o tre decorazioni di scena differenti, per non creare troppa confusione.

Un errore da non commettere è quello di dare un’idea sbagliata di ciò che le persone possono trovare all’interno del negozio. Scegliete pochi addobbi, selezionateli con cura ed in grado di creare la giusta atmosfera.

Sarebbe bene che il fondo della vetrina sia di un unico colore e che faccia risaltare le decorazioni e la tua merce. Fate attenzione affinché le scelte scenografiche siano in sintonia con quello che vendete e soprattutto che non camuffino la merce, ma la mettano in risalto.

 

Simboli del Natale

Vediamo tutti e le icone del natale (suggeriti dalla rivista Glamour) che potete scegliere di inserire nella vostra vetrina, o da cui potete prendere ispirazione per rendere l’allestimento originale.

 

L’Albero di Natale

È il protagonista indiscusso di ogni Natale, dove mettiamo i regali in attesa di essere scartati il 25 dicembre. L’usanza di decorarli deriva da popoli germanici, che festeggiavano il solstizio d’inverno piantando di fronte ad ogni casa un abete in attesa di ghirlande e frutti per ricordare la fertilità che la primavera avrebbe riportato.

Anche per le vetrine natalizie l’albero la fa da padrone. A volte basta questo semplice elemento, addobbato con originalità e creatività, a rendere la vetrina in questo periodo di festa luminosa ed accattivante.

 

vetrina di natale con albero

Babbo Natale, le renne e la slitta

È il simbolo del Natale per antonomasia dei bambini, ma anche degli adulti che si lasciano trasportare dalla magia del Natale. La sua storia pare sia collegata a quella di San Nicola, al tempo in cui era vescovo a Myra in Turchia nel IV secolo, portava doni ai bambini. Le renne sono le alleate di Santa Claus che la notte di Natale portano i doni ai bambini di tutto il mondo.

 

babbo natale negozio

Fiocchi di neve ed il Pupazzo

Tra i simboli che colleghiamo con il Natale c’è il panorama invernale e gli immancabili fiocchi di neve. Associamo la neve alla grazia e all’idea di perfezione naturale.

Nell’iconografia natalizia, associato alla neve, c’è l’immancabile ed amato pupazzo di neve. Secondo alcune leggende sarebbe un aiutante di Babbo Natale, a cui è affidato il compito di far nevicare creando le condizioni ideali per la consegna dei doni la notte di Natale.

Il panorama innevato di città o montano ed il pupazzo di neve sono entrati nell’immaginario natalizio anche grazie a film e cartoni di Natale, che troviamo in tv ed al cinema ogni anno.

 

vetrina neve

La stella cometa ed il presepe

È la stella che brilla più di tutte nel cielo, capace di indicare la strada quando si vaga nell’oscurità. La stella ha un significato metaforico associato alla luce, allo splendore, alla capacità di portare speranza e positività. La prima stella cometa con la coda fu disegnata da Giotto nell’Adorazione dei Magi della Cappella Scrovegni di Padova, probabilmente dopo aver personalmente assistito al passaggio della Cometa di Halley, avvenuto nel 1301.

La rappresentazione della nascita di Gesù è un altro elemento della tradizione natalizia, oggi diffusa in tutti i paesi cattolici del mondo. Una rappresentazione della natività originale e dai colori giusti può abbellire la tua vetrina e dare un tocco tradizionale alla vetrina.

 

vetrina presepe

 

Vuoi dei consigli e buone idee per un presepe originale? Vai al nostro articolo Come realizzare un presepe fai-da-te

 

Per aiutarti a tirar fuori lo spirito natalizio che è dentro di te ed addobbare il negozio per il periodo delle festività natalizie in modo originale, ti consigliamo queste gallerie di foto su Pinterest ed Instagram.

Ora lascia libera la tua fantasia e crea una vetrina di Natale che invogli ad entrare le persone nel tuo negozio.