fiere-professionisti-2018.jpg

Fiere 2018 per professionisti

Abbiamo selezionato eventi e fiere di settore per i professionisti iscritti a LocalJob interessati ad aggiornare le proprie competenze e ad espandere il proprio business.


Perché partecipare alle fiere di settore?

La fiera è un momento importante nella comunicazione di un professionista e di un’azienda sia come momento di incontro con il proprio target sia per la ricerca di fornitori e collaboratori. Partecipare a una fiera da espositori o visitatori permette di incontrare persone interessate al proprio business e di conoscere le novità e le innovazioni del proprio settore professionale.

Oltre all’incontro con possibili collaboratori, le fiere danno la possibilità di conoscere potenziali clienti di persona e l’occasione di instaurare anche un rapporto umano più stretto e non mediato dalla tecnologia.

Un elemento caratteristico delle fiere è appunto la relazione umana attraverso cui si genera fiducia con i potenziali clienti. Esatto anche nell’era di internet è importante partecipare alle fiere di settore per promuovere la tua attività e farti conoscere da persone che potrebbero essere interessate ad acquistare da te.

Come prepararsi a una fiera

Partecipare a un evento fieristico con uno stand richiede organizzazione: preparare e definire l’allestimento, prenotare lo spazio per lo stand, quale materiale lasciare ai visitatori, definire gli obiettivi da raggiungere in fiera come ad esempio trovare nuovi clienti, promuovere nuovi prodotti o servizi e quali, trovare partner e/o nuovi fornitori.

Anche da visitatore è indispensabile prepararsi per tempo: biglietti da visita, cataloghi, chi sono gli espositori, quali argomenti possono aiutarmi a innovare la mia attività e così via.

Fiere ed eventi 2018

Ecco una lista dei più importanti eventi fieristici per professionisti:

Mecspe ed Eurostampi

Quando: dal 22 al 24 marzo 2018
Dove: Parma
Cosa: fiera di riferimento per l’industria manifatturiera e punto d’incontro tra tecnologie innovative e filiere industriali.
A chi si rivolge: 12 saloni espositivi per 105.000 metri quadri totali dedicati ai fornitori della filiera della trasformazione e lavorazioni delle materie plastiche e della gomma.
Espositori nel 2017: 2.015 aziende espositrici
Visitatori nel 2017: 45.817 visitatori

Elettromondo

Quando: dal 19 al 21 aprile 2018
Dove:Padova
Cosa: evento fieristico dedicato all’elettricità con proposte merceologiche per i professionisti del settore dell’illuminazione, automazione e sicurezza. I temi principali dell’evento sono: illuminazione per l’interior design, industria 4.0, privacy e videosorveglianza.
A chi si rivolge: agli operatori del settore elettrico e termoidraulico, installatori e progettisti.

Cosmofarma Exhibition

Quando: dal 20 al 22 aprile 2018
Dove: Bologna
Cosa: l’evento per il mondo della farmacia a livello europeo nell’ambito dell’Health Care, del Beauty Care e di tutti i servizi legati al mondo della farmacia. Convegni, conferenze e corsi ECM, opportunità di aggiornamento professionale, confronto e discussione.
A chi si rivolge: operatori professionali del settore farmaceutico:

  1. Farmacisti titolari, direttori, collaboratori, ospedalieri, assistenti
  2. Operatori: agenti commercio, erboristi, distributori, grossisti, operatori industria
  3. Operatori sanitari: medici, infermieri, fisioterapisti, ostetriche, veterinari
  4. Farmacologi, biologi, ricercatori, docenti, universitari
  5. Studenti farmacia, chimica e tecnologia farmaceutica, specializzandi

Espositori nel 2017: 400 aziende espositrici
Visitatori nel 2017: +32.000 visitatori

Macfrut

Quando: dal 9 all’11 maggio 2018
Dove: Rimini
Cosa: una manifestazione internazionale dedicata a tutta la filiera ortofrutticola, evento B2B per i professionisti dell’ortofrutta. Un salone dedicato al mondo delle sementi, vivai, agrofarmaci, fertilizzanti e mezzi tecnici, tecnologie e macchinari, irrigazione ed impiantistica.
A chi si rivolge: a operatori che si occupano di produzione e commercio, a chi è impegnato nella logistica, nel packaging, nei macchinari e nella distribuzione.
Espositori nel 2017: 1.100 aziende espositrici
Visitatori nel 2017: +39.000 visitatori

Sps Ipc Drives Italia

Quando: dal 22 al 24 maggio 2018
Dove: Parma
Cosa: fiera organizzata da Messe Frankfurt Italia che riunisce fornitori e produttori del mondo dell’automazione industriale, dai componenti elettrici ai sistemi completi, incluse soluzioni e applicazioni di automazione integrata.
A chi si rivolge: imprese fornitrici di tecnologie per l’automazione di fabbrica, di processo e delle reti.
Espositori nel 2017: 738 aziende espositrici
Visitatori nel 2017: 33.194 visitatori

Rimini wellness

Quando: dal 31 maggio al 3 giugno 2018
Dove: Rimini
Cosa: fiera del fitness, benessere, business, sport, cultura fisica e sana alimentazione, un evento che racchiude tutte le maggiori aziende dell’universo wellness: produttori di macchine per l’attività fisica, proprietari di palestre, le scuole e le associazioni di categoria, cultori del fisico, passando per le SPA del relax, le scienze riabilitative, la danza, ma anche il turismo e il design.
A chi si rivolge: aziende del settore B2B, sportivi, operatori del fitness, dell’alimentazione sana e del benessere.
Espositori nel 2017: 400 aziende espositrici
Visitatori nel 2017: 268.120 visitatori

Sana

Quando: dal 7 al 10 settembre 2018
Dove: Bologna
Cosa: il salone internazionale del Biologico e del Naturale è un’esposizione dedicata al mondo dei prodotti biologici certificati e ai cosmetici naturali, suddivisa in tre grandi settori espositivi: alimentazione, benessere, ovvero cosmetici, integratori, trattamenti naturali e attrezzature per la cura della persona, e prodotti naturali, come tessuti e attrezzature per il tempo libero e la casa.
A chi si rivolge: amanti dei prodotti biologici e naturali, operatori professionali interessati alla produzione naturale e biologica.
Espositori nel 2017: 920 espositori
Visitatori nel 2017: 47.221 visitatori

Flormart

Quando: dal 19 al 21 settembre 2018
Dove: Padova
Cosa: Salone Internazionale del Florovivaismo, Architettura del Paesaggio e Infrastrutture Verdi: floricoltura, vivaismo, landscaping e verde verticale, bioenergie, attrezzature per il verde, macchine per la manutenzione, impianti di produzione, serre, vaseria, accessori e articoli di giardinaggio.
A chi si rivolge: tutti gli operatori della filiera del verde fra cui grossisti, importatori ed esportatori di piante e fiori, vivaisti, garden center, fioristi, paesaggisti, giardinieri e agli operatori delle energie rinnovabili.
Espositori nel 2017: 350 espositori
Visitatori nel 2017: 15.000 visitatori

Cersaie

Quando: dal 24 al 28 settembre 2018
Dove: Bologna
Cosa: Salone internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredo bagno, organizzata da Edi.Cer.spa e promossa da Confindustria Ceramica con BolognaFiere e Promos.
A chi si rivolge: aziende italiane produttrici di piastrelle di ceramica, materiali refrattari, ceramica sanitaria, porcellane e ceramiche per uso domestico e ornamentale, porcellane e ceramiche per uso industriale e gres ceramico.
Espositori nel 2017: 869 espositori
Visitatori nel 2017: 111.604 visitatori

Saie

Quando: dal 17 al 20 ottobre 2018
Dove: Bologna
Cosa: Salone della nuova industrializzazione edilizia e del territorio, un’occasione di informazione e formazione su tutte le novità dell’edilizia, dalla progettazione al cantiere, fino alla manutenzione e gestione delle opere all’insegna di innovazione e sostenibilità.
A chi si rivolge: professionisti e industria del mondo delle costruzioni.
Espositori nel 2016: 1.000 espositori
Visitatori nel 2016: 50.000 visitatori

Ecomondo

Quando: dal 6 al 9 novembre 2018
Dove: Rimini
Cosa: fiera della sostenibilità ambientale leader della green e circular economy nell’area euro-mediterranea; un evento internazionale che unisce tutti i settori dell’economia circolare: dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile.
A chi si rivolge: start-up attive nel settore della zero carbon economy.
Espositori nel 2017: 1.200 espositori
Visitatori nel 2017: 116.131 visitatori

Illuminotronica

Quando: dal 29 novembre al 1 dicembre 2018
Dove: Padova
Cosa: fiera dell’evoluzione delle tecnologie per la smart Home con particolare attenzione al mondo della domotica, dell’illuminazione e della sicurezza. Un appuntamento professionale in cui conoscere e confrontarsi con tecnici ed esperti sul mondo dell’integrazione domotica.
A chi si rivolge: tutti i professionisti della filiera dell’illuminazione e della home&building automation: progettisti, installatori, impiantisti, geometri, periti, lighting designer, architetti, produttori, buyer di aziende e pubbliche amministrazioni.
Espositori nel 2017: 220 aziende
Visitatori nel 2017: 6.700 visitatori

Ecco gli appuntamenti più importanti del 2018, le fiere e gli eventi a cui partecipare per potenziare il tuo business.