utensili-muratori.png

Muratore: utensili indispensabili

La stagione invernale è arrivata e le calde giornate estive sono ormai un lontano ricordo. Ma non disperate: è il momento perfetto per eseguire piccoli lavori di muratura nella vostra abitazione.


Vi saranno indispensabili alcuni strumenti specifici per svolgere le attività di muratura, ecco perché abbiamo realizzato per voi una piccola lista di oggetti da acquistare (nel caso non siano già presenti nel vostro garage).


Metro flessibile

In commercio esistono diversi tipo di metro. Quando si effettua l’acquisto è meglio scegliere i modelli in cui la larghezza della fettuccia di metallo è circa 2,5 cm, in quanto riescono a rimanere estesi, senza flettere, per una distanza maggiore.

Rotella metrica bindella

Il nastro della rotella, di solito, varia dai 10 ai 20 metri di lunghezza e può essere fatto con diversi materiali. Nel caso fosse necessario misurare distanze maggiori di 20 metri è consigliabile utilizzare modelli provvisti di nastro metallico.

Livella a bolla d’aria

Fondamentale per controllare l’orizzontalità delle rette, la livella è uno strumento di misura insostituibile per qualsiasi muratore.

E’ estremamente delicata e va trattata con molta cura, pena del maltrattamento: misurazioni imprecise.

Scalpelli e spatole

Senza ombra di dubbio gli scalpelli migliori sono quelli con la protezione in gomma sul manico e che hanno una buona affilatura.

Per quanto riguarda le spatole vi segnaliamo un accorgimento importante: evitate di lasciarle in acqua perché, se non sono realizzate in inox, si rischia di farle arrugginire e non saranno più utilizzabili.

Pennello plafoncino e rullo per tinteggiare

Se la voglia di tinteggiare casa vi assale, fate scorta di rulli e pennelli. Sempre meglio acquistarne di buona qualità e averne la massima cura, pulendoli accuratamente dopo ogni utilizzo.

Distanziometro laser

Precisione, portata massima, funzioni, prezzo sono le linee guida per l’acquisto di un qualsiasi utensile per la muratura e per i più esigenti in fatto di misurazione, esiste il distanziometro laser.

La sua caratteristica principale? Può rilevare misure fino a 200 metri con grande accuratezza.

Un consiglio molto importante: evitate i modelli ad ultrasuoni poiché sono poco precisi.