spurgo-fossa-biologica-fai-da-te.jpg

Fossa biologica, spurgo fai da te

La fossa biologica fai da te è quel meccanismo alternativo al sistema fognario, che permette di raccogliere gli scarichi, laddove per varie motivazioni non ci si può collegare al sistema pubblico.

Chi deve effettuare lo spurgo della fossa biologica fai da te

L’operazione di spurgo è una di quelle attività periodiche necessarie per permettere il corretto utilizzo della fossa.
Le ditte specializzate che effettuano lo spurgo devono utilizzare solo macchinari ed attrezzature certificate.
Attraverso la loro professionalità, la ditta provvede non solo a vuotare la fossa di tutti gli scarichi presenti, ma provvede anche ad effettuare il monitoraggio della struttura e la pulizia della vasca e delle condutture interessate.
Queste procedure sono regolamentate a norma di legge e devono essere rispettate da chi effettua l’intervento.

fossa biologica

Come curare la fossa biologica fai da te fino allo spurgo

Ci sono degli interventi che il proprietario di una fossa biologica fai da te deve eseguire per mantenerla funzionante.
Le fosse biologiche hanno una botola dalla quale si può valutare il livello di riempimento e l’eventuale eccesso di sostanze presenti. L’accumulo esagerato delle varie sostanze può causare vari danni come fuoriuscite o otturazioni del canale di dispersione delle acque superflue.
Bisogna fare attenzione a ciò che si scarica all’interno della fossa, in particolare eventuali residui solidi come gli scarti domestici, che si depositano nel fondo creando sedimenti indesiderati.
Periodicamente andrebbero versati all’interno della fossa agenti chimici ed altri prodotti che favoriscono il corretto scioglimento delle incrostazioni o dei sedimenti. Sul mercato ci sono numerosi prodotti economici che permettono di effettuare questa operazione in piena sicurezza. Possono essere gettati direttamente nella fossa o all’interno del wc.

Gli interventi di svuotamento e pulizie di fosse biologiche fai da te devono essere svolte solo da professionisti qualificati e certificati, che rispettino tutte le regole e le procedure previste in questo contesto.

mirco.tegliaFossa biologica, spurgo fai da te

Join the conversation