Calcante-lavori-più-brutti-della-storia.jpg

Calcante: l’uomo criceto, motore della gru calcatoria.

Il calcante è un mestiere ormai scomparso (per fortuna!), ma è sempre interessante scoprire quali erano i lavori antichi dai quali sono poi nati i lavori moderni, vediamo insieme qual era il compito del calcante!


Qual era il lavoro del calcante?

Il calcante era uno dei peggiori lavori dell’epoca in quanto i lavoratori erano sottoposti a sforzi fisici estremi per tante ore consecutive.

Il loro compito era molto semplice quanto impegnativo: dovevano entrare nella ruota, che doveva essere grande abbastanza per contenere almeno due persone, e camminare finché riuscivano! Il nome della macchina deriva appunto dal fatto che girava grazie al movimento dei piedi dei calcanti.

Il loro lavoro iniziava all’alba e solitamente finiva al tramonto, quando ormai i calcanti non avevano più forze dopo aver percorso chilometri e sollevato pesi enormi (con la ruota calcatoria si riuscivano a sollevare fino a 11 tonnellate!).

Venivano quindi sfruttati dei principi fisici semplici, insegnati oggi nelle scuole.

 

ruota-calcatoria

 

Ruota calcatoria: ne conosci il meccanismo?

Conosci sicuramente la ruota, un oggetto circolare capace di ruotare attorno ad un asse centrale, oggi utilizzata in svariati ambiti, come i mezzi di trasporto.

I primi ad utilizzarla, e quindi anche ad inventarla, molto probabilmente furono i Sumeri nel V millennio a.c. e da quel momento fu implementata in sistemi sempre più complessi, avanzati e tecnologici.

Durante l’epoca romana la più grande e potente macchina da loro costruita, la ruota calcatoria, sfruttava appunto una grande ruota.

 

gru-calcatoria

 

A cosa serviva la ruota calcatoria?

La ruota calcatoria fu inventata durante l’epoca degli antichi romani ed era effettivamente la macchina più imponente che i romani videro. Venne utilizzata addirittura fino al XVI secolo, ma a cosa serviva?

La ruota calcatoria è l’antenata della odierna gru e, di fatto, veniva utilizzata per sollevare carichi pesantissimi.

La struttura è sostanzialmente semplice: a una grande ruota sono collegate delle corde che rispetto ad essa salgono di alcuni metri (in base al peso del carico) passando sopra un’asse di legno per poi scendere ed essere legate all’oggetto da spostare.

Grazie a Focus Storia che ci fatto conoscere questi mestieri e ci ha permesso di dare spazio ai professionisti del passato in questa serie di 10 articoli sui lavori più brutti della storia.

Guarda l’articolo successivo sui 10 mestieri più brutti della storia: il mignattaro.