mestieri-più-brutti-sanguisughe.jpg

Mignattaro: l’esca umana per le mignatte!

Il lavoro del mignattaro consisteva nel catturare sanguisughe, ma per quale motivo è considerato uno dei peggiori lavori della storia?


Il mignattaro

Il motivo per il quale il mignattaro è considerato uno dei peggiori lavori della storia è semplice: il modo in cui si procurava le sanguisughe era a dir poco estremo!

Il mignattaro era costretto, per sopravvivere, a recarsi in zone paludose, ovvero zone ricche di sanguisughe, e immergersi nelle acque con polpacci e cosce scoperti con lo scopo di attirare le mignatte che non esitavano sicuramente a succhiare il sangue del povero mignattaro.

Dopo aver fatto da esca per un numero elevato di mignatte, se le staccava dagli arti inferiori e le raccoglieva in un contenitore in attesa di venderle ai medici per la pratica del salasso.

Per ogni ferita causata da una sanguisuga, un uomo perdeva in media 15 cL (metà di una lattina di birra!) e i soldi che ricavavano dalla vendita delle stesse non bastavano per potersi curare. Potete quindi immaginare quanto i mignattari stessero in condizioni di debolezza fisica continua, oltre all’alto rischio di infezioni.

 

mignattaro-sanguisuga

 

Cos’era il salasso? Scopriamolo

Il salasso era una pratica che consisteva nel prelevare quantità di sangue da un paziente per scopi medici ed era diffusa nell’antichità fino alla fine del diciannovesimo secolo.

Veniva utilizzata già ai tempi dei Maya e oggi, non essendo mai stata dimostrata la sua efficacia, la pratica è stata quasi totalmente abbandonata, tranne per alcune eccezioni molto particolari.

Sapete tutto sulle mignatte?

Il nome ‘mignattaro’ deriva da mignatta, più conosciuta con il nome di sanguisuga. Probabilmente (e fortunatamente!) non l’avrete mai vista dal vivo, ma sicuramente ne avrete sentito parlare.

Il suo aspetto è simile a quello di un verme, ma più grande, e la sua particolarità è quella di avere una bocca provvista di una ventosa con la quale si attaccano al corpo di un vertebrato (in genere mammifero), e, servendosi dei suoi piccoli denti, incide la cute della vittima e si nutre succhiandole il sangue.

 

Sanguisuga-mignatta-sangue

 

Guarda l’articolo precedente sui 10 mestieri più brutti della storia: il calcante.

Guarda l’articolo successivo sui 10 mestieri più brutti della storia: lo svuotapozzi.