illuminotronica2018.png

ILLUMINOTRONICA 2018: la fiera della system integration

Sta per tornare ILLUMINOTRONICA, in programma il 29-30 novembre e l’1 dicembre 2018 a BolognaFiere, la fiera internazionale focalizzata sulla tecnologia dell’integrazione per la home e building technologies.


Il cambiamento è crescita, soprattutto se va in una direzione di sviluppo e nuove opportunità. È quanto caratterizza la nuova edizione di Illuminotronica: la manifestazione sulle ultime tecnologie e tendenze legate ai settori dell’illuminazione, della sicurezza e della home e building automation. La mostra convegno pone un forte accento sull’integrazione di sistemi, dati e impianti.

L’Internet of Things (IoT) e l’innovazione rappresentano il cuore di Illuminotronica 2018. Si aprono nuovi scenari in cui l’architettura dialoga con i designer, i system integrator e i tecnici informatici, per la realizzazione di ambienti che siano prima di tutto piacevoli da vivere. L’occhio è puntato sul benessere, sul comfort della persona, sulla creazione di spazi collaborativi e di relazione.

Cosa andare a vedere

L’offerta della fiera è molto ampia e soddisferà le aspettative di molti professionisti ed appassionati del settore. Tra le numerose proposte vi segnaliamo i seguenti spazi espositivi.

Smart Bulding

Illuminotronica – in collaborazione con KNX Italia ed Enocean – ha preparato un’area demo dove toccare con mano le tecnologie per la casa e l’edificio intelligente, grazie a speciali pannelli applicativi. Troverai le migliori soluzioni per la gestione ed il controllo degli impianti, aree dove poter provare l’automatizzazione degli ambienti con luci e soluzioni di domotica. Inoltre, ci saranno a disposizione esperti per orientarsi tra prodotti e soluzioni di ultima generazione.

Near Zero Energy Building

In questa sezione della fiera troverai una casa demo perfettamente funzionante ed energeticamente autosufficiente, che sfrutta le seguenti tecnologie:

  • Energie rinnovabili, quali pannelli solari fotovoltaici per l’energia elettrica e geotermico per il calore;
  • Contatore intelligenti, che permette di consumare elettricità gratis quando il fornitore di energia ha bisogno del tuo aiuto per utilizzarla;
  • Bassa tensione, per aumentare la stabilità e la sicurezza passiva dell’edificio;
  • Smart IoT, per automatizzare ed ottimizzare il consumo energetico.

fiera internet of things

Internet Of Things Open Lab

Gli oggetti IoT, interconnessi e pilotabili, sono sempre più numerosi e diffusi; ma in realtà solamente l’1% degli strumenti che fanno parte del nostro quotidiano sono collegati in rete. Per questo motivo la ricerca e lo sviluppo di nuovi oggetti è sempre e costantemente al lavoro per implementare nuove soluzioni sofisticate ed evolute. A Illuminotronica ci sarà un vero e proprio Open Lab per imparare a progettare gli oggetti IoT, realizzarli utilizzando le più diffuse piattaforme hardware e programmarli.

 

The Digital Retail Experience

La rivoluzione digitale sta trasformando l’esperienza d’acquisto dei consumatori: l’Internet of Things e il multimedia sono sepre più unite e stanno rivoluzionando la customer experience e migliorando la gestione delle attività retail. Nello spazio espositivo troverai un vero negozio del futuro interattivo ed esperienziale, in cui potrai toccare con mano le principali trasformazioni tecnologiche che stanno investendo il mondo in cui viviamo.

Spazio FabLab & Startup

A Illuminotronica 2018 c’è il FabLab di Padova, uno spazio innovativo per capire l’importanza ed i benefici della prototipazione. Sarà possibile vedere una 3D PRINT, la tecnologia che ha rivoluzionato l’industria grazie all’additive manufacturing. Inoltre, potrai incontrare le startup ad alto contenuto innovativo e vedere i progetti che cambieranno il mondo di domani.

 

Se sei un professionista o un appassionato del mondo dell’integrazione partecipa all’evento.