pulire-la-pelle.png

Come pulire la pelle

Borse, giacche, divani e giubbotti in pelle sono molto belli, ma richiedono una cura particolare. Quando si macchiano potremmo essere assaliti dal panico, ma niente paura. Vi consigliamo degli ottimi rimedi per pulire la pelle. 


La pelle è uno dei materiali più delicati e difficili da pulire. Questa operazione richiede molta accortezza, altrimenti si rischia di rovinare la pelle definitivamente. È preferibile effettuare il lavaggio dei capi in pelle in lavanderia ma, siccome non si ha sempre questa possibilità, vediamo insieme alcuni consigli su come pulire nel migliore dei modi gli oggetti e gli abiti in pelle.

Latte detergente neutro

Se la macchia è leggera, basta strofinare un panno o un batuffolo di cotone con del latte detergente neutro nella parte di pelle sporca. Strofinare con delicatezza fino a quando non la vedrete pulita. 

Latte scremato

Potete provare ad utilizzare del latte scremato, di quello usato per fare colazione. Passate un panno imbevuto di latte scremato sulla superficie in pelle macchiata. Dopodiché fate asciugare e fate passare sopra un panno asciutto.

Gomma da cancellare

In caso di macchie scure potete usare una normale gomma da cancellare, di quelle che si trovano in cartoleria. Passate la gomma delicatamente sulla pelle, finché la macchia non verrà via e tamponando con l’ovatta una volta rimossa.

Sapone di Marsiglia

È sufficiente inumidire un panno morbido con acqua tiepida e sapone di Marsiglia e passarlo sulla superficie sporca, fino a quando non sembra scomparsa. A questo punto va tamponato il tutto con un panno asciutto.

Bicarbonato di sodio

Per le tracce di sporco più ostinato, prima di procedere con uno dei rimedi elencati finora, lasciare agire per qualche minuto del bicarbonato di sodio sulla zona da trattare. Rimuovete delicatamente con un panno in microfibra la polvere di bicarbonato. 

Aceto di vino

Se nonostante i numerosi sforzi e tentativi la macchia è ancora lì, lasciate agire qualche goccia di aceto in un panno in microfibra e risciacquate immediatamente.

Prodotti chimici

Quando i rimedi naturali non sono sufficienti, bisogna passare alle maniere forti con i prodotti chimici in commercio. Per ogni prodotto ci sono istruzioni precise sulla confezione per un uso efficace.

 

 

Suggerimenti utili

Vogliamo darvi dei suggerimenti da adottare quando si pulisce un prodotto in pelle, ed evitare di fare ulteriori danni. I consigli sono:

  • verifica l’etichetta;
  • rimuovi la polvere e lo sporco più evidente;
  • adottare il rimedio su una parte nascosta;
  • non usare mai l’acqua.

La prima cosa che va fatta è quella di verificare l’effettiva composizione del capo di abbigliamento o dell’oggetto. Molto spesso si scambia per pelle ciò che non lo è. In caso di prodotti che non sono di vera pelle, utilizzare uno dei rimedi proposti rischierebbe di danneggiare in modo irreparabile i capi stessi o, nella migliore delle ipotesi, non si pulirebbero affatto.

Prima di metterti all’opera con una delle tante soluzioni suggerite, bisogna togliere dalla superficie in pelle la polvere o lo sporco evidente. Per farlo è possibile utilizzare una spazzola a setole morbide o un’aspirapolvere dotata di una spazzola apposita.

Se non ci si sente sicuri dell’effettivo risultato, per evitare di fare danni è meglio provare a passare la soluzione scelta in una zona nascosta o interna dell’accessorio o del capo da lavare. Se non vediamo reazioni strane, possiamo procedere con l’operazione.

Non usare mai l’acqua per togliere una macchia da un prodotto in pelle, per evitare di creare un alone scuro difficile da eliminare.

Questi sono solo alcuni dei rimedi e suggerimenti per pulire la pelle. Se sapete consigliarci altri trucchi scrivetecelo in un commento a questo articolo.