idraulico-o-termoidraulico-differenza.jpg

Idraulico o Termoidraulico, qual è la differenza?

Se tutti conoscono, per esperienza diretta, chi è l’idraulico e che tipo di lavoro fa, non tutti invece sanno che cosa sia un termoidraulico. Quale è la differenza fra questi due lavori? Cosa fa il termoidraulico di diverso dall’idraulico?

Il mestiere del termoidraulico, in un certo senso, è abbastanza attuale e ‘misterioso’. Che cosa fa questa figura? È complementare all’idraulico oppure no? Quali sono i suoi compiti ed i lavori che deve svolgere?

Il termoidraulico è una figura professionale che negli ultimi anni è sempre più ricercata ed è un soggetto che si occupa di installazione, manutenzione e soluzione problemi degli impianti idrosanitari, termici, di condizionamento. Il termoidraulico si occupa di lavori più complessi di quelli dell’idraulico. Ad esempio si occupa della veridica caldaie e dell’installazione di impianti di riscaldamento per condomini, di installazione di impianti idraulici, ha conoscenze di idrostatica e idrodinamica e delle normative di sicurezza in materia. Non solo.

Un termoidraulico si occupa nel corso della sua professione di progettazione, manutenzione e sicurezza di impianti di riscaldamento, idraulici e condizionamento. Progetta e collauda impianti di depurazione dei gas di scarico, collettori solari, impianti di recupero, piscine, condutture del gas, pompe di calore, impianti sanitari e conduttore dell’acqua, scaldabagni, rubinetterie, impianti per scaricare le acque piovane e molto altro.

Si tratta, è facile intuirlo, di un mestiere assai richiesto per tutte queste tipologie di lavori. Si può trovare lavoro come termoidraulico in collaborazione con tecnici specializzati e nelle amministrazioni dello Stato.

idraulico

Che fa il termoidraulico? Dove può lavorare?

Il termoidraulico si occupa anche di aiutare il cliente nelle scelte che riguardano i migliori impianti per la gestione del calore (biomasse, energie rinnovabili, pompe di calore e via dicendo). Per diventare termoidraulico è necessario affrontare un corso di formazione della durata di diverse ore che consente di acquisire alcune nozioni specifiche che riguardano questo tipo di mestiere e le problematiche che si andranno ad affrontare di volta in volta.

Si occupa anche di diversi settori, che toccano anche la tematica della messa in posa di cisterne e condutture per combustibile a riscaldamento, montaggio di dispositivi di sicurezza.

Per poter diventare termoidraulico è anche necessari iscriversi alla Camera di Commercio.
Si tratta comunque di un lavoro anche abbastanza complesso rispetto a quello del semplice idraulico. Infatti il termoidraulico può essere chiamato a gestire e installare impianti di grandi dimensioni rispetto a quelli casalinghi. Si pensi agli impianti in strutture come scuole, ospedali, oppure al montaggio di stazioni di pompaggio, e via dicendo. Il termoidraulico può occuparsi di installazione di impianti a gas, allacciamento alle condutture con un lavoro più o meno complesso e spesso molto più specifico rispetto a quello dell’idraulico. Non è un caso se il termoidraulico ha bisogno di una formazione specifica sul tema per poter operare in tutta tranquillità.

Il termoidraulico deve essere un soggetto autonomo, capace, in grado di gestire grandi moli di lavoro e può esercitare – come l’idraulico – in proprio oppure no. Può lavorare presso imprese, laboratori, industrie, oppure come soggetto autonomo a seconda delle situazioni.