tipologie-antipulci-cane.jpg

Tipi di antipulci per cani: con la bella stagione è meglio sapere cosa acquistare.

Con l’arrivo della bella stagione i nostri amici a quattro zampe escono più spesso, fanno lunghe passeggiate nei prati e nei parchi, giocando al sole e correndo. L’unico inconveniente della bella stagione è il rischio di venire a contatto e contrarre le pulci. Occorre quindi prendersi cura dei nostri cani, proteggendoli da questo rischio, avvalendosi di un antipulci efficace e sicuro che li protegga e fornisca una difesa dalle fastidiose e pericolose pulci.


In realtà, le pulci sono all’agguato tutto l’anno, anche in inverno, per cui sarebbe opportuno utilizzare protezioni antiparassitarie a tutela del vostro cane tutto l’anno, ma specialmente in primavere e in estate.

Tipologie di antipulci per cani

Esistono sul mercato varie tipologie di prodotti antipulci per cani, adatti per ogni esigenza, sia preventiva che curativa. Sarebbe opportuno consultare il veterinario, soprattutto se il cane avverte prurito o fastidio alla cute e dimostra di grattarsi insistentemente, ma è anche possibile trovare ampia scelta di prodotti antipulci e antizecche nei negozi per animali e addirittura nei centri commerciali o nei pet shop online.
I prodotti antipulci esistono di varie marche e in diversi formati. Esistono antipulci naturali e antiparassitari chimici, in formato spray, liquido, polvere o sotto forma di collari o shampoo di differente intensità e concentrazione in base alle specifiche esigenze e problematiche del vostro cane.

 

Non hai tempo per le passeggiate del tuo cane? Trova un dogsitter!

 

Rimedi naturali contro pulci

Per la prevenzione contro le pulci, è possibile evitare l’uso di antiparassitari di origine chimica, soprattutto in caso di allergie ed intolleranze del vostro cane o per risparmiare, affidandosi a rimedi fai da te con l’uso di prodotti naturali.
Un primo rimedio consiste nell’intervenire sull’alimentazione del cane, utilizzando apposite capsule di lievito di birra e aglio. Un altro rimedio naturale molto efficace è l’aceto bianco o, meglio ancora, l’olio di Neem, un prodotto naturale di origine vegetale che, cosparso sul pelo dell’animale è un ottimo repellente contro batteri e parassiti, comprese le zecche.

collare antipulci

Antiparassitari contro le pulci

I rimedi chimici contro le zecche sono certamente i più efficaci, ormai clinicamente testati e sicuri ed innocui per il cane. Esistono antiparassitari spot on che si applicano sulla schiena del cane, da applicare quando il pelo è sporco per un migliore assorbimento, a ripetizione periodica, di regola mensile nel periodo estivo. Altro rimedio pratico ed efficace sono gli spray antipulci sia da applicare sul pelo periodicamente sia da diffondere sull’ambiente, gli shampoo antipulci da utilizzare durante il bagnetto del cane, le terapie mensili antiparassitarie con pillole.

Collare antipulci

Altro rimedio contro le pulci in cani (e gatti) sono i collari antipulci. Questo collare rilascia progressivamente, nel corso della sua durata di qualche mese, delle sostanze chimiche, innocue per l’animale, ma con funzione repellente protettiva contro le pulci. Si tratta quindi di un prodotto antiparassitario innocuo e sicuro e molto efficace, indolore per il cane e fortemente repellente contro le pulci e le zecche, disponibili con ampia scelta di modelli e colori e con forma classica o a pettorina.

 

Cerca il tuo toelettatore di fiducia con LocalJob!