risparmio-spese-detrazioni-Bologna.jpg

Un aiuto per gestire le spese familiari e aziendali? Rivolgetevi ad Elisa Antolini.

Oggi parliamo con Elisa Antolini, Dottore commercialista e revisore contabile a Bologna. Elisa è una professionista iscritta a LocalJob e ci racconta quali vantaggi e agevolazioni ognuno di noi perde per il semplice fatto di non conoscerli.


LocalJob è costituito da persone. Ogni professionista iscritto ha una sua storia, un suo percorso personale e professionale che lo ha portato sulla nostra piattaforma in vari modi. Con le interviste ai nostri professionisti cerchiamo di far emergere i volti e le passioni di quelli che altrimenti rischierebbero di rimanere anonimi iscritti di una app.

Ciao Elisa, parlaci un po’ di te: da quanto tempo sei in attività e di cosa ti occupi?

“Lavoro nella fiscalità dal 2005, prima nell’ambito della consulenza a grandi realtà industriali italiane, poi preferendo specializzarmi in start up e piccoli progetti imprenditoriali, per lo più innovativi e creativi. Mi piace collaborare con persone che vogliano fare della propria passione una professione, come ho fatto io e, perché no, preferisco i progetti al femminile, e di mamme come me!”

Un bravo consulente ti accompagna tutto l’anno nel fare le scelte giuste, nello spendere meglio nell’ottica di risparmiare all’interno del bilancio familiare. (Elisa)

Maggio e giugno sono stati un periodo caldo per il 730 e, spesso, ci ricordiamo dell’esistenza del commercialista solo in questa occasione. Cosa ne pensi?

“Cerco di far capire che il rapporto con il commercialista non è semplicemente da ricondurre al 730. Un bravo consulente ti accompagna tutto l’anno nel fare le scelte giuste, nello spendere meglio nell’ottica di risparmiare all’interno del bilancio familiare. Come in ogni ambito, rivolgersi a una persona esperta fa sempre la differenza in termini di risultati. Possiamo valutare insieme qual è il fondo pensione adatto a te, un modo di pagare le spese familiari che permetta di aumentare le detrazioni, impostare una ristrutturazione non perdendo nessuna spesa da detrarre, capire insieme se le condizioni del tuo mutuo, magari stipulato tanti anni fa sono ancora vantaggiose.”

Scopri di più su Elisa

risparmio-spese-detrazioni Bologna
Quali sono le opportunità di detrazione/finanziamento che non vengono sfruttate perché si conoscono poco?

“Tantissime: dai fondi pensione alle spese scolastiche, dalle erogazioni liberali ai corsi per le attività sportive dei figli. Le più grandi inesattezze sono nelle procedure per avere diritto alla detrazione degli interessi sul mutuo o delle spese per ristrutturazioni di immobili: in quei casi tra l’altro si parla di tanti soldini, un peccato perderli. Per non parlare della scarsa conoscenza della titolarità degli immobili: cos’è l’usufrutto, o il comodato? Chi paga le spese e chi le detrae in questi casi? Insieme possiamo fare chiarezza in tutti questi casi.”

Quale messaggio vuoi trasmettere a chi ci legge?

“Se hai un dubbio, se hai la necessità di chiarire un punto oscuro della dichiarazione, non aspettare l’anno prossimo per farlo. Scrivimi e cercherò di aiutarti. Se poi hai il desiderio di iniziare un’attività ma sei scoraggiato da quello che senti dire sulla partita iva posso aiutarti a capire meglio che cosa comporta. A volte basta poco per trovare il coraggio di partire!