tipi-condizionatore-scegliere-condizionatore.jpg

Come scegliere il condizionatore? Quali tipologie di condizionatore esistono sul mercato?

Conoscere le tipologie di condizionatore in commercio permette di comprare quello più adatto agli spazi e alle esigenze di ciascuno. Capiamo in questo articolo come scegliere il condizionatore perfetto.


Il condizionatore è uno degli elettrodomestici che ha cambiato il nostro modo di vivere, rendendolo migliore, soprattutto quando l’estate incalza e l’afa insieme all’umidità si fanno sentire.
Il condizionatore è andato a diffondersi sempre di più, questo grazie anche alla competizione che si è andata a creare tra le varie aziende produttrici e quindi alla progressiva riduzione dei prezzi, diventando così un elettrodomestico alla portata di tutti. Oggi sul mercato ci sono fin troppi modelli, ognuno con caratteristiche e prezzi diversi, il ché rende quasi difficile scegliere quello migliore. Ma conoscendo le tipologie di condizionatori in commercio risulterà più facile la scelta per comprare quello più adatto.

Trova il tuo prossimo installatore o manutentore!

Come scegliere il condizionatore?

Per capire qual è il condizionatore giusto bisogna conoscere le proprie esigenze. Bisogna tener presente che un condizionatore ha un grosso motore, quindi bisogna capire dove installare il condizionatore e dove il motore. Il motore va all’esterno dell’abitazione e ha un tubo di scarico. Quando non si ha la possibilità di installare un condizionatore del genere, si prendono solitamente in considerazione quelli portatili. Bisogna prendere in considerazione altri punti essenziali: potenza del condizionatore, classe energetica e rumorosità.

 

tipologie-condizionatori-scegliere condizionatore

 

Potenza del condizionatore

Una volta che si capisce dove installare condizionatore e motore, si passa a decidere la potenza del condizionatore, in base all’ambiente che deve rinfrescare. Se la stanza dove viene installato è di pochi metri quadri, allora è necessario un condizionatore piccolo; caso contrario, uno più grande e potente. Quindi in base alla grandezza della stanza si sceglie il condizionatore adatto. In questo caso bisogna moltiplicare i metri quadri della stanza o ambiente da rinfrescare per 340. Ad esempio, se la stanza è di 15 mq, moltiplicando per 340, il condizionatore dovrà essere almeno 5100 BTU/h.

Classe energetica

La classe energetica è importante, perché questi grandi elettrodomestici consumano molta energia e se si sceglie un vecchio modello per risparmiare sul costo del condizionatore, si va poi a gravare il prezzo della bolletta. Al fine di fare una giusta scelta, meglio prediligere un condizionatore di classe minimo A+ fino ad arrivare al massimo, che corrisponde ad A+++.

Rumorosità

Quando si installa un condizionatore, meglio scegliere un modello tra i può nuovi e poco rumorosi, in modo da non avvertire fastidiosi rumori in casa. Anche il motore esterno può essere molto fastidioso ed è quindi buona prassi informarsi sui decibel prima di concludere l’acquisto.

Tipologie di condizionatore in commercio

Per i condizionatori portatili, tra i più venduti per qualità e risparmio ci sono i pinguini della DeLonghi, varia potenza e diversi sistemi di svuotamento. Ideali per tutti gli ambienti, prezzi da 350 euro. Poi ci sono quelli della Argo, vari modelli, molto apprezzati e funzionalità varie, prezzi comodi da 280 euro. Altre marche sono Olimpia Splendid e Comfee. Per i condizionatori fissi, sono molto venduti quelli della Samsung, un modello per tutte le esigenze, prezzi da 399 euro. Anche i Daikin sono tra i migliori, da 429 euro, così come LG, Panasonic, Ariston e Midea.

 

Trova il tuo prossimo installatore o manutentore!

tipologie-condizionatori-portatili