visual-intervista-getcoo-1.jpg

GetCOO – l’app multipiattaforma dedicata ai turisti

Questa settimana abbiamo intervistato GetCOO: app multipiattaforma, dedicata ai turisti, che racconta tutte le informazioni su opere d’arte, monumenti e luoghi di interesse.

Il mondo del turismo è molto vivo e diverse idee imprenditoriali, negli ultimi anni, si stanno sviluppando per portare innovazione in un settore che, se ben gestito, si è sempre dimostrato fruttuoso. Di recente abbiamo intervistato gli amici di Tikidoo in questo articolo. Oggi abbiamo il piacere di intervistare i ragazzi di GetCOO che, partendo da una comune necessità, hanno sviluppato la loro app con l’obiettivo di promuovere il patrimonio artistico e culturale rendendolo accessibile e fruibile. Il team è composto da Danilo Candiotti (Front end developer), Jona Sbarzaglia (Creative Director), Claudio Berti (CIO), Stefano Berti (CEO), Annika Tabanelli (Sales Manager), Roberta Grasso (Cultural Heritage Expert) e Elisa Bonaccorso (Chief Strategy Officer).

Ci piacerebbe conoscere le origini della vostra realtà: quali sono gli interessi che vi hanno spinto a creare GetCOO?

L’amore per i viaggi e per l’arte sono le passioni che ci più uniscono e sono alla base del progetto GetCOO. Non a caso l’idea è nata durante una vacanza negli USA. Nel 2014 Stefano Berti era in visita a Chicago e imbattutosi in un’opera d’arte urbana desiderava saperne di più ma non aveva una guida turistica. Così, l’unica cosa che rimaneva da fare era scattare una foto con lo smartphone. Proprio in quel momento si è chiesto: “e se il turista potesse ottenere informazioni sui monumenti scattando semplicemente una foto con un’app?”. Da quella necessita, con il fratello Claudio, ha realizzato uno strumento che permette ai turisti un accesso veloce alle informazioni sul patrimonio artistico e monumentale. La tecnologia alla base di GetCOO è l’algoritmo di riconoscimento fotografico proprietario, capace di riconoscere monumenti e opere d’arte.

Quale bisogno inevaso volevate soddisfare?

Viviamo in un’epoca in cui ogni città, ogni museo, ha la sua applicazione dedicata, mono-tematica e statica, che scarichiamo malvolentieri dato che sarà l’ennesima app per smartphone valida una sola volta, per un solo luogo. Inoltre, con la facilità di spostamento di questi anni, siamo spesso in viaggio e utilizziamo sempre più device mobili. Siamo turisti appassionati e quando viaggiamo abbiamo la necessità di reperire informazioni sui luoghi visitati, anche i più esclusivi e di nicchia, senza consultare guide cartacee pesanti che non sono esaustive, poiché si concentrano sulle principali mete. Magari, vorremmo fare tutto ciò in modo divertente, veloce e intuitivo. Infine quando siamo in visita in posti nuovi scattiamo tante foto…E allora, quanto sarebbe comodo avere tutto questo, foto e informazioni, con un unico gesto e in un’unica app, valida in tutto il mondo? GetCOO è la soluzione innovativa per la promozione e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, capace di soddisfare le esigenze del turista di oggi.

getcoo-logo

Logo GetCOO

 Quale spazio di mercato presidiate?

Come avrete intuito noi ci occupiamo di turismo, più precisamente del turismo culturale. Gli utenti della nostra App, chiamati COOer, sono viaggiatori curiosi, digitali, che hanno il mondo in tasca, a portata di smartphone e amano condividere informazioni preziose, interessanti e fuori dagli schemi sui luoghi visitati.

Credete che uno strumento come la vostra app possa essere anche utilizzato come strumento digitale innovativo?

GetCOO è la nuova modalità, in un’unica app gratuita, per fruire attivamente delle opere e delle bellezze monumentali che raccontano la loro storia attraverso una foto. Al tempo stesso, gli operatori turistici e culturali che adottano il servizio di GetCOO saranno alleviati dai costi di sviluppo e aggiornamento di applicazioni dedicate, dotandosi di una tecnologia all’avanguardia, perfettamente adattabile alle loro esigenze: per il territorio, per i musei, per eventi e festival. GetCOOTravel, GetCOOMuseum e GetCOOEvents sono le tre piattaforme che permettono agli operatori di popolare GetCOO con i propri contenuti, senza nessun limite di aggiornamento e modifica.

L’inserimento dei monumenti all’interno dell’app viene effettuato esclusivamente da voi oppure anche gli utilizzatori possono inserire o richiedere che venga inserito un monumento?

La nostra community, quella dei COOer, può interagire sempre più all’interno dell’app. Effettuando il login in GetCOO, gli utenti partecipano al progetto segnalando, con una foto, nuovi punti di interesse, nuove mete e, a breve, potranno inserire e condividere contenuti preziosi sui luoghi visitati. I COOers saranno quindi ambasciatori dei territori e delle bellezze italiane e non, proprio come facciamo noi, e contribuiranno a rendere più unico il viaggio dei COOer come loro.

Quali sono gli “scenari futuri” di Getcoo? Avete dei progetti di sviluppo ulteriore? Vedremo presto qualche nuovo aggiornamento?

Vogliamo ampliare sempre più la copertura del servizio di riconoscimento fotografico nelle città. Ciò sarà possibile anche con il contributo e le segnalazioni dei COOer, che speriamo interagiscano sempre più con l’app GetCOO e sui nostri canali Facebook e Instagram. Non ultimo l’aumento della community affinché GetCOO diventi lo strumento indispensabile dei turisti smart!