Cover.png

Idrotalenti – la rivoluzione dell’idraulica (Parte 2)

Continuiamo l’intervista con Manuel e Davide Spatola, rivenditori di materiale idraulico che hanno deciso di creare Idrotalenti, il social network dedicato al settore idraulico partner di LocalJob (scopri i vantaggi per gli idrotalenti).

La settimana scorsa ci hanno raccontato com’è nata l’idea di aprire il loro gruppo Facebook, quali sono state le esigenze che li hanno spinti a creare Idrotalenti e i principali problemi che hanno gli idraulici in questo periodo, ora scopriamo di più:


Ci avete raccontato i problemi principali, ora diteci quali vorreste risolvere con Idrotalenti?

Con  Idrotalenti vogliamo portare tutte le informazioni, la velocità e la semplicità del web nel mondo concreto dell’idraulica anche grazie alla nostra comunity. Ti faccio un esempio che può far ridere, ma rende bene l’idea:

Durante la ristrutturazione di un bagno devo sostituire il sedile di un WC rotto, in commercio esistono tantissimi modelli, per trovare quello giusto dovrei consultare un catalogo di 500 sedili. Utilizzando la comunity di Idrotalenti posso condividere la foto e ricevere rapidamente la risposta di un collega che conosce il modello (per un lavoro già fatto in precedenza).

Inoltre, come ti dicevo prima, le norme cambiano velocemente e l’idraulico che vuole restare in regola è costretto a seguire noiosi corsi di aggiornamento dopo l’orario lavorativo. Perché non potrebbe seguire il corso direttamente sul tablet dal divano di casa? Con uno strumento del genere potrebbe informarsi e aggiornarsi con molta più comodità e semplicità, inoltre può portarsi le informazioni sempre con sé. Idrotalenti può diventare un importante strumento di informazione.

Infine è il canale perfetto per creare e trovare collaborazioni, nel gruppo Facebook sono già nate parecchie collaborazioni (anche tra fornitori e idraulici) nonostante non sia il canale migliore.

Davide e Manuel Spatola a Detto fatto, programma di Rai 2 condotto da Caterina Balivo

Davide e Manuel Spatola a Detto fatto, programma di Rai 2 condotto da Caterina Balivo

Che rapporto hanno gli idraulici con le nuove tecnologie?

Una gran parte degli idraulici ha smartphone o tablet, sono aggiornati e al passo con le nuove tecnologie. Il problema è il settore dell’idraulica, qui la tecnologia è quasi assente, è un mestiere che non si rinnova, nostro padre è idraulico e vediamo che continua ad essere tutto come 30 anni fa.

Tutti gli altri mestieri si stanno rinnovando, pensiamo che sia arrivato il momento anche per il settore dell’idraulica, noi vogliamo essere la novità,
la rivoluzione di questo settore.

Ora raccontateci qualche curiosità, quali sono i temi più discussi?

Nascono discussioni tutti i giorni, si parla delle problematiche più frequenti, di chiarimenti e interpretazioni delle normative, ma probabilmente le foto e i commenti di errori di installazione sono le più frequenti.

All’idraulico piace far sapere e imparare cose nuove, amano condividere con colleghi ma sono molto gelosi del loro mestiere.

Temono il privato e il mondo del fai da te, ormai le grandi catene forniscono materiale professionale a tutti, dando l’illusione a chiunque di potersi improvvisare idraulico ed eseguire lavori importanti (a volte anche molto pericolosi). Nella maggior parte dei casi si peggiora solo la situazione e l’idraulico è costretto a rimediare anche ai loro danni.

Spesso chiamare subito un idraulico può significare risparmio di tempo e di soldi.

Per tutti gli idraulici iscritti ad Idrotalenti o al gruppo Facebook, LocalJob ha pensato di far provare gratis per 4 mesi tutte le funzionalità di LocalJob premium e ricevere le richieste di intervento dai clienti in zona direttamente nel proprio smartphone.