comunità-solare-locale.jpg

La tua città può diventare una smart city grazie a Comunità Solare Locale. Entra a far parte del cambiamento!

A volte si vorrebbe davvero essere utili in cause importanti come quella ambientale, ma ci si sente impotenti e non si sa da dove partire. Comunità Solare Locale ti dà l’opportunità di iniziare dando una mano alla tua città: aderisci ai progetti e rendi la tua città un posto migliore.


Abbiamo intervistato il team di Comunità Solare Locale per farci spiegare come sono nati e come la tecnologia può aiutare a portare avanti progetti di tutela ambientale e di miglioramento delle nostre città per farle diventare delle vere e proprie smart cities.

Cos’è una Comunità Solare Locale?

“Sinteticamente, possiamo dire che si tratta di un insieme di cittadini e di famiglie che si uniscono per condividere la realizzazione della loro Città Solare. Città Solare è un altro modo per definire la smart city, ovvero una città dove la tecnologia è pensata per migliorare la vita delle persone e di limitare l’impatto sull’ambiente. L’obiettivo è quello di preservare il territorio per le future generazioni, tema che sta particolarmente a cuore alle famiglie che, grazie a Comunità Solare Locale, hanno trovato un modo per compiere delle azioni concrete a sostegno dei propri ideali.”

Quali sono gli obiettivi di una Città Solare?

“Se parliamo di obiettivi a breve termine, Comunità Solare si occupa di fornire gli strumenti utili per acquisire uno stile di vita adatto all’esigenza di tutela ambientale, effettuando anche interventi tecnologici nelle abitazioni, atti a diminuire i consumi energetici e a produrre elettricità ed energia da fonti rinnovabili. In particolare, ogni socio ordinario della Comunità Solare potrà richiedere un check-up energetico domestico che sarà effettuato tramite un sopralluogo gratuito di un educatore energetico del Centro chiamato Acchiappawatt. Durante il sopralluogo i tecnici spiegheranno come evitare alcuni errori comuni che determinano grandi sprechi di energia, dando dei primi suggerimenti su come ridurre le spese. Verrà anche fornita consulenza gratuita per capire quale offerta presente sul mercato può essere la più adatta per permettere un ulteriore risparmio sulla bolletta.

Come obiettivi a medio termine ci siamo posti quello di coordinare il primo gruppo sociale d’acquisto per grandi interventi di riqualificazione a costo zero delle case, dei condomini e dei capannoni industriali dei soci. Per approfondimenti su questa tematica, invitiamo a contattarci direttamente.

Se parliamo invece di obiettivi a lungo termine, essi sono principalmente quello di fornire dei mezzi per portare avanti concretamente una lotta ai cambiamenti climatici, proporre soluzioni per ridurre il consumo di fonti di energia non rinnovabili e, ultimo ma non ultimo, contribuire ad eliminare le disugualianze tra i popoli determinate anche dai combustibili fossili.”

Realizza il tuo sogno, impara a conoscere come consumi e utilizza i gruppi d’acquisto per ridurre i costi in bolletta, promuovere la mobilità elettrica del futuro, rendere la città più verde, per valorizzare la tua casa rendendola più efficiente, condividere la produzione di energia pulita attraverso le piattaforme fotovoltaiche della tua comunità.

 

comunità solare locale

Quali città hanno attualmente aderito e come si può entrare a far parte della Comunità solare Locale?

“Il network delle Comunità Solari è rappresentato attualmente da 7 Comunità già fondate: Bologna, Casalecchio di Reno, Zola Predosa, Sasso Marconi, San Lazzaro di Savena, Medicina, Ozzano dell’Emilia.

Possono entrare a far parte della community i cittadini domiciliati nel Comune in cui ha sede la Comunità Solare. I cittadini che intendono entrare in questo mondo potranno usufruire di tutti gli strumenti per vivere e costruire la loro Città Solare attraverso diversi livelli di partecipazione:

  • il livello basic è quello del socio ordinario, che diventa cittadino della Città Solare al costo di 10 euro per il tesseramento e di 15 euro all’anno per le spese generali, e che ha accesso a diversi servizi ed agevolazioni (es: check-up energetico della casa per risparmiare sulle bollette, pacchetti agevolati per muoversi elettrico e per aumentare il verde)
  • il livello intermedio è quello del socio sostenitore, per il quale è richiesto un ulteriore contributo annuale di circa 10-50 euro, e che dà diritto ad accedere a dei pacchetti ed agevolazioni ulteriori (es: sconti per efficientare gli elettrodomestici o per realizzare un progetto preliminare per riqualificare della casa a costo zero)
  • il livello più alto è quello di socio energetico, con cui il socio può condividere la produzione di energia da fonte rinnovabile riservandosi una quota energia prodotta dalla piattaforma fotovoltaica condivisa della sua Comunità Solare.

In realtà, anche chi non è cittadino di una Città Solare può partecipare ai progetti collettivi della comunità, come ad esempio la realizzazione della rete di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici della CSL. La rete viene infatti realizzata in crowdfunding.”

Come mettersi in contatto con il team di Comunità solare Locale?

Ecco tutti i riferimenti:
Via E.Cristoni c/o Stazione Casalecchio Garibaldi (Casalecchio di Reno)
tel +39 051 0035777
[email protected]