consulenza-informatica-Roma-Fabio-Iommi.jpg

Consulenza informatica a Roma? Chiamate Fabio Iommi! Lo trovate su LocalJob

Oggi conosciamo un altro dei professionisti iscritti a LocalJob: Fabio Iommi, programmatore e consulente informatico della zona di Roma.


Siamo felici di poter offrire ai nostri professionisti delle nuove occasioni di business. Con la nostra piattaforma ogni giorno decine di privati inviano richieste di preventivo a professionisti della casa quali idraulici, elettricisti, baby sitter, insegnanti, tecnici. E tu, vuoi essere dei nostri? Iscriviti, è gratis.


Clicca qui per scoprire di più!


Abbiamo il piacere di parlare con Fabio, al quale facciamo alcune domande sul suo lavoro.

Ciao Fabio, iniziamo chiedendoti una piccola introduzione sulla tua professione.

“Ho iniziato nel 1990 come programmatore, attualmente mi occupo di consulenze in campo informatico. La mia attività si basa essenzialmente sull’“accompagnare” i clienti verso un’autonomia che consenta loro di migliorare i propri processi aziendali. Opero nella zona di Roma e Provincia, con frequenti trasferte in altre zone d’Italia.”

Quali sono le richieste più comuni che ricevi?

“Molto spesso mi viene richiesto di evolvere processi datati che, per mancanza di tempo, non vengono aggiornati e quindi non soddisfano le necessità attuali causando dei rallentamenti nella gestione quotidiana.”

 

Il mondo tecnologico può rendere la vita aziendale molto semplice senza costi eccessivi. (Fabio Iommi)

 

Una domanda su un dubbio che attanaglia molti: è possibile recuperare dal telefono o dal computer le foto cancellate per sbaglio?

“Certamente! Vi sono molti programmi gratuiti (e non) che aiutano a recuperare i file eliminati e/o danneggiati anche se il disco o la memoria sono stati formattati.”

Sappiamo che ti occupi anche della realizzazione di sistemi di pagamento. Cosa si intende?

“Molte aziende hanno dei punti vendita all’ingrosso o al dettaglio che necessitano di un sistema in grado di ricevere i pagamenti da parte dei clienti. La sua composizione, che in un primo momento appare complicata può, se costruita con esperienza, agevolare notevolmente le operazioni quotidiane integrandosi con programmi utilizzati per gestire la contabilità.
Un modulo normalmente utilizzato è composto da:
· un personal computer
· una stampante fiscale o registratore di cassa
· un POS (strumento che consente di pagare con carte di varia natura) che solitamente viene integrato nell’eventuale software di contabilità
· un lettore per codici a barre
· un software che possa gestire le vendite e/o integrarsi con programmi esterni
· un’eventuale bilancia (in caso di aziende del settore alimentare)”

Una tua considerazione che vuoi condividere con i lettori?

“Molte volte si tende a sottovalutare il mondo tecnologico nella convinzione che sia uno spreco di danaro; sono convinto che, se “assunto” in giuste dosi, può rendere la vita aziendale molto semplice senza costi eccessivi.”