modelli-rulli-imbiancare.jpg

Modelli e caratteristiche dei rulli per imbianchino? Scopriamoli.

Per i nostri professionisti LocalJob, che ci chiedono spesso consigli e recensioni sulla strumentazione da lavoro, abbiamo preparato questo articolo dove illustriamo i diversi tipi di rulli per imbiancare, che possono soddisfare esigenze di qualità e convenienza.


Come si sceglie il giusto rullo per imbiancare?

A seconda della finitura che si vuole conseguire si possono utilizzare rulli increspati o a nido d’ape, per citarne alcuni; a seconda, invece, della tecnica usata per dipingere, si trovano rulli manuali ed automatici per una prestazione più celere.
I rulli increspati sono realizzati con frange di pelle scamosciata, ideali per tinteggiare pareti il cui fondo è stato preparato a regola d’arte.
I rulli a nido d’ape, invece, rivestiti di spugna, si prestano molto per la tinteggiatura di pareti irregolari, aiutando a nasconderne facilmente le imperfezioni.

Un’altra tra le maggiori differenze risiede nel loro funzionamento che riguarda prettamente il modo in cui intingere i rulli per imbiancare. I rulli tradizionali vengono utilizzati intingendoli continuamente nella bacinella. I rulli automatici, invece, si intingono grazie ad un sistema a stantuffo che si trova nell’impugnatura del rullo, costituita da un contenitore a cilindro. Lo stantuffo, servendosi di un compressore, aziona un meccanismo per cui la pittura viene aspirata e successivamente spinta nel rullo senza il bisogno di intingerlo continuamente nella bacinella.


Trova nuovi clienti iscrivendoti gratuitamente a LocalJob!


modelli-rulli-imbiancare

 

Prezzo di rulli per imbiancare?

Per quanto riguarda il prezzo del rullo per imbiancare, si va da quelli più economici, come un normale rullo in spugna allungabile il cui costo si aggira intorno ai 15 e 20 euro, a quelli più professionali e di una maggiore qualità, come quelli automatici il cui prezzo invece si aggira intorno ai 40 euro.

Manutenzione e sostituzione dei rulli

Se si presta cura nell’uso e se si esegue la giusta manutenzione, i rulli non necessitano di essere sostituiti spesso. Per la corretta manutenzione, dopo l’utilizzo del rullo per imbiancare, si raccomanda di lavarlo accuratamente con acqua corrente e acquaragia, fino ad eliminare qualsiasi traccia di pittura e vernice impregnata. Per una pulizia più accurata si consiglia di rimuovere il manicotto di metallo.
Eseguita tale operazione, la fase successiva è quella dell’asciugatura, possibilmente in luoghi asciutti e arieggiati, e appoggiati sul manico lasciando il rullo in posizione verticale, per evitare che il rivestimento del rullo si deformi.